Quaderno Crea, il progetto per Frutta e verdura nelle scuole

Spread the love

Si chiama Frutta e verdura nelle scuole ed è il nuovo Quaderno didattico di Crea Alimenti e Nutrizione rivolto agli insegnanti per una buona educazione alimentare che possa cominciare dai banchi di scuola.

L’obiettivo è quello di far consumare il maggior quantitativo possibile di frutta e di verdura ai bambini, ma anche quello di promuovere degli stili di vita sani.

crea, frutta, verdura, Bambina con succhi di frutta , Succo frutta bambini fatto casa

Il volume, che è stato realizzato nell’ambito del programma nazionale ‘Frutta e verdura nelle scuole’ coordinato dal Ministero delle Politiche agricole, sarà gratuitamente distribuito in classe così come le porzioni gratuite di frutta e di verdura.

Non mancano altri progetti si supporto messi a punto dal Crea come una serie di strumenti formativi per insegnanti e famiglie che sono disponibili su tutto il territorio nazionale anche online.

Le ricerche del Crea mettono in evidenza che in tre località italiane ad alta, media e bassa frequenza di eccesso di peso, i bambini riescono a cambiare le loro abitudini se il loro insegnante è formato in merito, ma tendono a cambiarle di più dove c’è maggiore necessità, al Centro e al Sud.

Il progetto, lanciato lo scorso anno, ha già raggiunto  oltre 370 mila bambini e più di 23 mila insegnanti anche puntando sulla formazione degli insegnanti con 5 ore con gli esperti Crea a disposizione degli insegnanti. Una peculiarità di formazione tutta italiana e capillare che da progetto unicamente italiano è stata poi istituzionalmente condivisa da quest’anno dalle altre Misure del Programma europeo confermando come l’Italia sia in prima linea con la promozione delle corrette abitudini alimentari di uno stile di vita corretto.

LA DIETA DEI BAMBINI PER TORNARE A SCUOLA

CENTRIFUGATI FRUTTA E VERDURA PER BAMBINI, I MIGLIORI

photo credits | think stock

Lascia un commento