Primavera, ecco i giochi da fare all’aperto per bambini

Spread the love

L’arrivo della primavera ci catapulta in una nuova fase dell’anno caratterizzata dall’arrivo di belle giornate da passare all’aria aperta, complici i primi caldi. E’ proprio durante tale periodo che la voglia di stare fuori inizia a prendere nuovamente piede: dunque perchè non assecondarla proponendo ai nostri bambini dei giochi che possano essere effettuati al di fuori delle mura domestiche? Eccone alcuni.

bambini giocano all'aperto

Cerchio Pericoloso

Va effettuato in gruppo a partire da almeno 4-5 giocatori. Si inizia tracciando sul terreno, con l’aiuto di un gessetto, un cerchio grande. I partecipanti dovranno, tenendosi per mano, rimanere intorno al cerchio ma senza toccarlo. La difficoltà sta nel fatto che tutti potranno spingersi tra di loro cercando di fare calpestare il cerchio ai propri sfidanti. Man mano chi toccherà il cerchio verrà estromesso dal gioco fino a quando si rimarrà in pochi (man mano che il numero dei giocatori diminuisce il cerchio verrà rimpicciolito).
Cane alla catena
Il gioco prevede che uno dei partecipanti (cane) venga legato con una corda in vita ad un albero. Gli altri partecipanti dovranno cercare di toccare l’albero ma senza farsi sfiorare dal “cane”. Quest’ultimo durante la durata del gioco potrà correre intorno all’albero tenendo sempre la corda tesa.
Millepiedi
Il gioco consiste nel creare delle squadre formate da almeno 5 partecipanti ciascuno. Si delinea un perscorso da effettuare ricco di ostacoli da superare o aggirare. Le squadre dovranno quindi effettuare il percorso tenendosi ben stretti l’un l’altro senza mai staccarsi, pena l’escusione dal gioco.
Non dimenticate di portare dietro bottigliette di acqua o di succhi di frutta e qualche merendina: giocare stanca!
Quì trovate invece una serie di proposte per i giochi di gruppo nei quali coinvolgere i ragazzi, mentre quì i giochi più belli da fare in spiaggia con i bambini. In attesa, invece, delle belle giornate che si spera arrivino presto ecco delle idee per i giochi da fare in casa.
Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento