Pillola anticoncezionale, i miti sfatati dalla Sic

Spread the love

Sessualità e contraccezione: in Italia le donne sembrano essere ancora troppo poco informate sulla pillola anticoncezionale, ancora troppo poco diffusa a causa di una serie di falsi miti che vi aleggia sopra. A sfatarli arriva la Sic, Società italiana della contraccezione, che nel corso del suo ultimo Congresso nazionale, è intervenuta a le false verità che circolano sulla pillola.

pillola del giorno dopo, pillola gravidanza indesiderata

1 – La pillola fa ingrassare: è FALSO)

Esistono vari tipi di contraccettivi orali, ma deve essere scelto quello giusto da concordare con il proprio ginecologo per poter evitare ritenzione idrica e accumulo di grasso indesiderato.

 

2 – Non è adatta alle giovanissime: è FALSO

È invece molto indicata alle adolescenti dato che inibisce l’attività delle ovaie e ne riduce la produzione di ormoni androgeni andando anche a limitare la perdita di capelli, acne e peluria.

 

3 – Può modificare l’umore: è FALSO 

Alcuni recenti studi hanno evidenziato come al contrario i contraccettivi orali possono essere efficaci nel trattare la sindrome premestruale severa (che include ansia, irascibilità e depressione).

 

4 – Con il ciclo irregolare non posso prendere la piccola è FALSO: 

È vero esattamente il contrario perché uno degli effetti più noti è la regolarizzazione del ritmo mestruale.

 

5 – La pillola toglie il desiderio sessuale: è FALSO

Al contrario una scelta oculata può favorire l’erotismo. Inoltre una sessualità libera e senza il timore di gravidanze indesiderate può essere vissuta in maniera più appagante.

 

6 – A lungo andare può rendere meno fertili: è FALSO 

Basta smettere di assumerla e il ciclo tornerà ad avere le caratteristiche di quando non si prendeva anche perché è falso che la pillola causa un aumento di aborti spontanei.

 

7 – L’amenorrea provocata dalla pillola è pericolosa: è FALSO

L’amenorrea provoca beneficio in termini di anemia da carenza di ferro e un minor ricorso a interventi chirurgici, indicata anche in caso di endometriosi.

 

8 – Non va bene in pre-menopausa: è FALSO

In assenza di fattori di rischio come fumo, ipertensione arteriosa la pillola può essere usata anche dopo i 40 anni.

PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO, COME FUNZIONA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento