Peso del neonato, quando e come misurarlo?

Spread the love

Il peso del neonato è uno dei grandi enigmi dei primi mesi della mamma. Ci sono pediatri fautori della teoria “dimenticate la bilancia” e pediatri che invece sostengono che sia importante la doppia pesata. Come regolarsi? Prima di tutto senza alcun tipo di ansia. La serenità è lo strumento che abbiamo a disposizione per fare un esame davvero obiettivo.

peso neonato

Sicuramente il peso rappresenta sicuramente uno dei parametri più indicativi per valutare il benessere generale del neonato. Ecco perché, durante il primo anno di vita, il pediatra verifica a intervalli regolari che la sua crescita sia costante e regolare nel tempo. Cosa deve fare la mamma? Pesatelo con la bilancia 1 volta al giorno o 1 volta ogni due o tre giorni se lo vedete mangiare in modo regolare.

Non è importante farlo tutti i giorni, sarebbe inutile, ma un paio di volte la settimana e sempre nello stesso modo. Perchè abbiamo detto inutile? Perché, proprio come un adulto, il bimbo non sempre mangia nello stesso modo (soprattutto se allattato al seno), così come ha dei giorni che si scarica di più e giorni in cui si scarica meno. Non è una bambola, né un robot.

Torniamo a “pesare il bambino nello stesso modo”. Ciò vuol dire usare una sola bilancia, affinchè la pesata abbia sempre lo stesso margine di errore. Ricordate che deve avvenire anche sempre nella stessa situazione, quindi prima o dopo la poppata, oppure con il solo body e pannolino oppure vestito, eccetera.

Quanto cresce un bimbo? Nei primi quattro mesi prende dai 150/200 grammi a settimana. Poi diminuisce l’incremento. Intorno all’anno prende un paio di etti al mese, al massimo. Tra i 18 mesi e i 2 anni prenderà circa un chilo. Questo stop fisiologico non deve allarmare. Considerate che fino ai 2 anni non prenderà più di un paio di chili l’anno.

 

 

Photo Credits | Shutterstock/ mathom

 

Lascia un commento