Quanto deve aumentare il peso di un neonato nel primo mese?

Spread the love

Il peso di un neonato alla nascita varia generalmente tra i 3,2 ed i 3,4 kg. Nello specifico, un bambino sottopeso è quello caratterizzato da un peso inferiore ai 2,5 kg. Al contrario, quelli che presentano un peso superiore ai 4,5 Kg sono da considerarsi sovrappeso. Molti sono gli interrogativi da parte delle neonamme a rigurdo. Mangerà abbastanza? Peserà come dovuto? Posso fare qualcosa per farlo mangiare di più? Vediamo, nello specifico, quanto dovrebbe aumentare di peso un neonato nel primo mese.

Quanto deve aumentare peso di un neonato primo mese?

Durante la prima settimana di vita, l’aumento del peso del bebè è negativo. Si assiste, infatti ad un calo del 5-10% del peso iniziale. Ciò è del tutto normale.E’ una conseguenza fisiologica legata allo stress al quale il bambino è stato sottoposto durante il parto. Non solo, ad influenzare tale perdita di peso ci sono altri fattori quali la perdita di liquidi attraverso le feci, il rilascio del sudore e l’urina.

Niente paura comunque perchè la perdita viene compensata nel periodo che va dal decimo al quattordicesimo giorno dopo la nascita. Durante tale lasso di tempo il neonato avrà avuto modo di adattarsi alle nuove condizioni di vita al di fuori del pancione e tale adeguamento si tradurrà in un aumento di peso. Si stima che questo, in un neonato sano, sia pari, nelle prime sei settimane al 33%.

Nel primo mese di vita, e dopo il raggiungimento del peso iniziale che avviene dopo una decina di giorni dal parto, il neonato dovrebbe aumentare di circa 120-150 gr a settimana, per arrivare, al raddoppio dei kg intorno al quinto mese di vita. E’ sufficiente pesare il bambino una volta a settimana per controllare la corretta crescita ed evitare di incorrere in inutili ansie e preoccupazioni. Per approfondimenti leggete anche “Peso del neonato, come e quando misurarlo“, “Peso normale e patologico del neonato” e “Le curve di crescita del bambino, l’aumento di peso fino ai due anni“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento