Pulizia dei denti dei bambini, consigli per prevenire le carie

Spread the love

La pulizia dei denti dei bambini è importantissima, preserva la salute della loro bocca negli anni e soprattutto tiene lontani interventi importanti del dentista. Ciò non vuol dite che non occorra andare periodicamente da questo medico per l’igiene. Eppure quasi il 70 percento dei piccoli in età prescolare non si è mai seduto sulla poltrona del dentista: sono questi i dati emersi da un’indagine sulle abitudini di igiene orale dei più piccoli.

pulizia-dei-denti-dei-bambini

L’igiene della bocca, infatti, deve cominciare, se pure in maniera più rudimentale, sin dall’epoca dello svezzamento e l’impiego sistematico di un dentifricio al fluoro appropriato e di uno spazzolino elettrico a setole rotanti e oscillanti è la garanzia più efficace per mantenere denti e gengive nelle migliori condizioni di trofismo e difesa nei confronti delle aggressioni microbiche e chimiche.

Che cosa poi è importante fare? Come sempre, la nostra risposta è essere d’esempio. Lavatevi i denti tutti i giorni, almeno due volte al giorno (20 minuti dopo il pasto), con il bambino. Quando il bambino inizierà a lavarsi i dentini da solo, è bene che i genitori supervisionino la sua attività, insegnandogli le corrette manovre. E il fluoro? Esistono dei prodotti per bambini che ne sono privi e vanno bene, altrimenti usate un dentifricio con una quantità minima e risciacquate abbondantemente.

Lo spazzolino adatto ai bambini è quello con le setole morbide di piccole dimensioni e, con la crescita, si potrà anche sostituire con uno spazzolino elettrico a setole rotanti e oscillanti, che semplifica l’operazione di rimozione della placca. Se poi riuscite, perché è più facile a dirsi che a farsi, è inoltre consigliabile l’utilizzo di un colluttorio al fluoro e del filo interdentale, specialmente per quei bambini che hanno l’apparecchio, dai sei anni in poi. Infine, ricordate che ci vuole un controllo dentistico una volta l’anno dal dentista per l’igiene e verificare che non ci siano carie.

Photo Credits | Shutterstock / Oksana Kuzmina

Lascia un commento