Perdite bianche in gravidanza: è normale?

Spread the love

Perdite bianche gravidanza è normale?

Una domanda che in molte si pongono riguarda le perdite bianche, specie quelle relative all’inizio della gravidanza. E’ normale che ci siano? La risposta è si. Prima che la preoccupazione prenda il sopravvento sarà utile ricordarsi del fatto che la gravidanza porti con se tutta una serie di cambiamenti indispensabili al corpo di una donna per far si che il feto trovi un ambiente adatto nel quale crescere e svilupparsi. Tra i primi sintomi di una gravidana c’è la comparsa di queste perdite bianche, note scientificamente con il nome di leucorrea gravidica.

La leucorrea gravidica si manifesta con la comparsa di perdite di liquido trasparente, dalla consistenza acquosa, che possono essere più o meno abbondanti. Ciò si spiega con il fatto che durante la gestazione avvenga una produzione di estrogeni, ovvero gli ormoni della gravidanza, più abbondante. Questi stimolano la secrezione del muco cervicale in maniera superiore rispetto al normale. Ciò avviene anche in presenza di determinati periodi come quello ovulatorio. Le perdite in oggetto possono comparire durante tutta la gravidanza, a partire dai primissimi tempi. Trattandosi di un avvenimento piuttosto normale, non è il caso di preoccuparsi anche se parlarne con il proprio ginecologo, specie nel caso in cui si stia affrontando la prima gravidanza, potrebbe rilevarsi di aiuto, se non altro per tranquillizzarsi a riguardo.

Utile sarà comunque controllare il colore, l’odore e la consistenza di tali perdite e nel caso in cui si riscontri qualcosa di anomalo, come la presenza di prurito, gonfiore o bruciore contattare subito il proprio medico di riferimento perchè si potrebbe essere in presenza di una qualche infezione. Di fronte alle perdite bianche sarà bene curare al massimo l’igiene intima effettuando dei lavaggi, anche con prodotti specifici che non risultino però troppo aggressivi, indossare dell’intimo rigorosamente di cotone ed evitare di mettere pantaloni o abbigliamento in genere troppo aderente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento