Dal sito di Nicoletta Costa, idee per il Natale di grandi e piccini

Spread the love

gatti Nicoletta Costa idee regalo Natale 2011

Se, quando andate in libreria, vi piace soffermarvi nel reparto dedicato ai libri per bambini, non potete non aver notato il suo tratto inconfondibile e i suoi personaggi diventati ormai celebri: sto parlando di Nicoletta Costa, bravissima autrice e illustratrice di libri per l’infanzia.

Giulio Coniglio è uno dei suoi personaggi più famosi: è un coniglietto dalle lunghe orecchie, è generoso, gentile, un po’ pauroso ed è un grande amante delle carote. Ma, a dispetto della sua timidezza, nella quale ogni bambino un po’ insicuro potrà riconoscersi, Giulio Coniglio è oggi una vera celebrità: ha addirittura una sua pagina Facebook!

Oltre a lui, ci sono l’Oca Caterina, la Nuvola Olga, l’albero Giovanni e tanti altri personaggi a popolare l’allegro universo di Nicoletta Costa. Le storie che l’autrice ci racconta sono semplici e divertenti, surreali ed ironiche, e la sua matita riesce a tratteggiare un mondo buffo, colorato e rassicurante, che i bambini ameranno perché è facile da comprendere (e anche da disegnare!) e perchè sentiranno un po’ di appartenervi. Per usare le parole dell’autrice, infatti:

Un bambino piccolo disegna quello che pensa, non quello che vede. Io mi sento vicina a questo genere di astrazione. Mi ispira moltissimo il surrealismo dei bambini piccoli.

E allora, perché non regalare per Natale ai vostri bambini, o ai figli dei vostri amici, un bel libro illustrato di Nicoletta Costa? Abbiamo parlato molte volte dell’importanza della lettura per i più piccoli, e abbiamo scritto solo qualche giorno fa dell’inutilità di regalare giocattoli anche costosi che sono però poco stimolanti per la creatività del bambino: con un libro, questo è un rischio che non correte di certo!

Non solo: sul sito di Nicoletta Costa troverete originali idee regalo anche per gli adulti: dalla divertente chiavetta USB a forma di Gatto Ugo ai bellissimi ciondoli in argento con i personaggi più famosi.

Inoltre, registrandosi al sito è possibile scaricare giochi stampabili e disegni da far colorare  ai vostri bambini (ce ne sono anche in tema natalizio): visto che le vacanze di Natale sono in arrivo, qui potrete trovare qualche bella idea per tenere impegnati i vostri bambini nelle lunghe giornate senza scuola! 

Foto Credits: Nicoletta Costa

1 commento su “Dal sito di Nicoletta Costa, idee per il Natale di grandi e piccini”

  1. ciao,
    mi chiamo giusy e o 8 anni aspeto questo momento,il mio sport preferito e ginnastica ritimica ansi la fo il martedi e venerdi. il mio colore preferito e sono tutti ma trane il nero,gli animali che mi piaciono sono le farffale i cani a si una cosa dimenticata il mio luck quasi preferito e sportivo non so piu che cosa scrivere a si o scritto anche qualcoa male.

    scegli me ti prego<3

    Rispondi

Lascia un commento