Regali di Natale educativi per bimbi da 0 a 3 anni

di Redazione Commenta

Le letterine che i bambini hanno già scritto o stanno ancora scrivendo in questi giorni a Babbo Natale sono piene zeppe di richieste: dalle bambole alla macchinine, dal personaggio dei cartoni animati all’ultimo videogioco. Nonostante i bimbi molto piccoli non sappiano ancora scrivere, saranno felici di trovare sotto l’albero i propri pacchi regalo. Che ne dite, però, di optare per dei regali educativi che non siano fini a se stessi ma che svolgano la duplice funzione di intrattenere ed arricchire il bambino? Ecco di seguito delle idee per i regali di Natale educativi destinati alla fascia di età 0-3 anni.

Regali di Natale educativi

Perchè non iniziare dai libri? A questo proposito non avete che l’imbarazzo della scelta. Non sapendo ancora leggere i bambini troveranno molto più stimolanti i libri parlanti, quelli che emettono suoni e magari anche luci, che raccontano ed illustrano allo stesso tempo. I libri parlanti rappresentano un regalo originale: sono interattivi e fanno compagnia al bambino intrattenendolo e portandolo ad imparare attraverso storie e filastrocche. Allo stesso tempo stimolano la manualità, l’udito e la vista. Trattano diversi temi, dai numeri alle lettere, dallo zoo alla musica…

Altro regalo utile si rivela essere il classico pallottoliere che non passa mai di moda. E’ il giocattolo che forse tutti abbiamo avuto: ci ha insegnato a contare e ci ha introdotti ancora così piccoli nel magico mondo dei numeri. Una serie di palline colorate poste su dei fili di metallo da spostare da un lato all’altro per prendere familiarità con i primi calcoli.

L’ultima idea riguarda il tavolo mille attività proposto da diverse case specializzate. Si tratta di un divertente e colorato tavolino corredato di tasti molto grandi ed interattivi atti a stimolare l’attenzione di chi vi giochi. Tra numeri, lettere, colori, forme e suoni si presta a coinvolgere quasi tutti i sensi.

Photo Credit | Thinkstock