Il massaggio neonatale, benessere per mamma e bambino

Spread the love

Il massaggio rilassante neonatale può essere praticato sin dai primi giorni di vita del bambino. E’ un metodo formidabile per far rilassare il neonato e per porre le basi di un legame sereno e armonioso fra questi e i genitori. Massaggiare il neonato, inoltre, ha il potere di alleviare le coliche gassose e favorisce lo sviluppo dei sistemi circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale. Tutti i genitori possono praticarlo tranquillamente a patto di rispettare alcuni accorgimenti. Vediamoli dopo il salto.

Cominciamo dalle mani di mamma o papà: dovranno essere calde e libere da anelli, orologi o bracciali che potrebbero irritare o, peggio, graffiare, la delicatissima pelle del neonato. L’atmosfera deve essere tranquilla, distensiva, priva di rumori e chi pratica il massaggio, così come il piccolo che lo riceve, deve essere ben disposto e concentrato. Se siete nervosi il vostro bambino lo percepirà e l’effetto del massaggio su di lui (o lei) non sarà per niente quello sperato.

Usate solo oli specifici da massaggio per neonati, eviterete così spiacevoli inconvenienti legati all’uso di prodotti non idonei. L’olio da massaggio va versato sulle mani e ben distribuito su di esse tramite sfregamento. Mai versarlo direttamente sul corpo del bambino. Stendete il bambino a pancia in su su un ripiano morbido sul quale avrete adagiato un asciugamani. I movimenti delle vostre mani devono essere circolari, molto delicati. Evitate di esercitare pressione.

Il massaggio inizia dalla testa per scendere gradualmente (non abbiate fretta!) verso le spalle e il pancino. Scendete sull’inguine e sulle gambe usando solo i polpastrelli. Una volta giunti ai piedini insistete sulla pianta, quindi stendete il piccolo a pancia in giù e ripetete il massaggio risalendo dai piedini alla testa.

Il massaggio non ha una durata precisa, dipende da voi, dal tempo che volete dedicargli e dalla risposta del bambino.

Photo credit | Think Stock

 

2 commenti su “Il massaggio neonatale, benessere per mamma e bambino”

Lascia un commento