La stella di Andra e Tati, il primo cartoon europeo sulla Shoah

Spread the love

Si chiama La stella di Andra e Tati ed è il primo cartoon europeo interamente dedicato alla Shoah. Il primo cartone animato dedicato all’Olocausto e pensato anche per i bambini è stato realizzato da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli e si basa sulla vera storia di Alessandra e Tatiana Bucci.

giornata della memoria

Solo alcune delle immagini del film sono state presentate in anteprima in Rai in occasione della presentazione del palinsesto tv realizzato per la Giornata della Memoria che cade il 27 gennaio, ma il cartoon sarà presentato nel mese di aprile  a Torino in occasione di Cartoons on the bay.

La peculiarità del cartone animato consiste proprio nel fatto che si tratta del primo cartoon europeo che affronta il tema della Shoah, un tema difficile, ma che viene trattato attraverso una chiave di lettura che può essere rivolto anche ai bambini.

La stella di Andra e Tati racconta la vera storia di Alessandra e Tatiana Bucci, che sono state deportate nel lager di Auschwitz Birkenau insieme alla nonna e alla madre nel 1944 e che, miracolosamente, sono riuscite a scappare.

Il film il particolare racconta l’emozionante incontro notturno fra Andra, di 4 anni, e Tati, di 6 anni, con la mamma che è riuscita a entrare di nascosto nel Kinderblock, il  blocco dei bambini di Auschwitz Birkenau per portare alle figlie un pezzo di pane.

Il film, che ha la durata di 26 minuti, diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli è stato realizzato con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che andrà in onda su Rai Gulp. Dopo la proiezione verrà utilizzato come materiale didattico nelle scuole anche in ricordo delle leggi razziali fasciste del 1938.

GIORNATA DELLA MEMORIA, CINQUE FILM DA VEDERE CON I BAMBINI

 

Lascia un commento