Il libro per bambini personalizzato: “Dov’è finito il mio nome?”

Spread the love

E’ stato pubblicato da una StartUp inglese (la Lost my Name) la quale afferma di averne vendute un milione di copie. Il suo titolo è Dov’è finito il mio nome? e non è altro che un libro per bambini illustrato, destinato ai più piccoli, caratterizzato dalla particolarità di essere personalizzabile. Il libro, infatti, viene stampato ogni volta in maniera differente, pur restando lo stesso. E’ stato venduto in ben 162 Paesi ed ha un costo di 26.99 euro.

libro bambini personalizzato Dov'è finito mio nome

L’acquisto si può effettuare solo on line e previa comunicazione di alcune informazioni quali il sesso del bambino e il suo, nome nonchè la lingua. Grazie ad un apposito quanto innovativo algoritmo, quello che ne eviene fuori è un libro appositamente stampato per il bambino che lo riceverà. Viene da se che la trama sia molto semplice, ma mai uguale perchè basata sulle lettere del nome che è stato immesso nel database.

Ma di cosa tratta il libro? Semplicemente del viaggio di un bimbo il quale, dopo avere perso il proprio nome, inizia un viaggio alla sua ricerca durante il quale incontrerà diversi personaggi tra regine e maghi i quali gli regaleranno, una dopo l’altra, le lettere del nome necessarie a ricomporlo.

Il grande successo di Dov’è finito il mio nome? ha spinto i fondatori della StartUp a rimettersi al lavoro per crearne un altro che è già disponibile, on line, ma solo in alcune lingue. Per avere una copia di The Incredible Intergalactic Journey Home, questo il nome della seconda opera, si dovrà aspettare fino alla seconda metà del 2016.

Diversi sono i vantaggi di una tala tipologia di Casa editrice rispetto una tradizionale. Innanzitutto nessun numero di copie invendute e la possibilità, da parte della StartUp, di poter controllare da se ogni fase relativa al libro, dalla produzione fino alla consegna.

Leggete anche “Il libro che spiega ai bambini il mondo di oggi” e “Il nome del bambino, l’importanza dell’iniziale“.

Lascia un commento