Il libro che spiega ai bambini il Mondo di oggi

di Redazione Commenta

Si intitola The Kids’ Pocket Guide to the World e racconta ai bambini, attraverso delle storie che si svolgono nei cinque continenti, il mondo di oggi. Sono cinque i racconti che compongono il libro scritto da Simona Paravani-Mellinghoff, volume che si prefigge l’arduo compito di spiegare ai bambini com’è il mondo in cui viviamo, sempre più globalizzato, e di rispondere alle loro domande che mirano sempre più spesso a quesiti profondi, di fronte ai quali spesso gli adulti si trovano in difficoltà.

The Kids’ Pocket Guide to the World

The Kids’ Pocket Guide to the World è edito da Brown DogBooks-Amazon, ed ha un prezzo di 8,21 dollari, (2,99 per la versione Kindle). Le protagoniste delle storie sono tutte delle donne, non a caso. Il libro è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni nonostante anche negli adulti crei un certo interesse. Adesso che Natale è vicino, potrebbe costituire un apprezzato regalo.

The Kid’s pocket guide to the World trae probabilmente parte della sua ispirazione dal “viaggio“. Italiana, sposata con un tedesco e spesso in giro per il Mondo, l’autrice ha avuto modo di conoscere, nel corso degli anni, le donne di diversi paesi le quali, nonostante non siano accomunate dalle stesse origini e condizioni di vita hanno raggiunto, seppure maniera, diversa i propri traguardi. L’insegnamento che si evince dal libro è forte e chiaro: “Il sogno e la passione possono cambiare la vita e il mondo che ci circonda”.

The Kid’s pocket guide to the World rappresenta un viaggio intorno al Mondo, seppure virtuale, per il quale i bambini troveranno un forte interesse spinti dalla curiosità di conoscere culture e storie lontane da quelle con le quali abbiano quotidianamente a che fare. Non si tratta del solito libro di favole, dunque. Pensato per i ragazzini che vanno già a scuola, il volume di Simona Paravani-Mellinghoff èrappresenta una lettura interessante e ricca di spunti sui quali riflettere.