Le regole per la merenda dei bambini in inverno

Spread the love

È arrivato il freddo. Qual è la merenda più adatta ai bambini? L’alimentazione, come ben sapete, deve seguire la stagione. È bene quindi prestare molta attenzione ai cambi climatici e fornire ai nostri piccoli una dieta in grado di soddisfare non solo il palato, ma anche le necessità energetiche. I continui sbalzi di temperatura e i picchi di freddo intenso che caratterizzano questo periodo contribuiscono ad affaticare l’organismo costringendolo ad un continuo adattamento cardio-circolatorio e metabolico.

merenda-bambini-inverno

Con la speciale collaborazione di Claudio Maffeis, medico specializzato in pediatria e gastroenterologia, professore associato di Pediatria presso l’Università di Verona. Il sito internet www.merendineitaliane.it ha elencato una serie di regole per impostare correttamente la merenda per bambini e ragazzi in inverno.

Educate alla varietà

Bisogna assecondare le loro preferenze ma è bene anche essere propositivi: è infatti fondamentale offrire alternative educando al gusto ed insegnando a non demonizzare alcun alimento. La merenda non va mai saltata, è fondamentale sia a metà mattina che a metà pomeriggio per ‘ricaricarsi’ e mantenere costante la glicemia .

Non mangiare troppo

È corretto mangiare di più con l’arrivo del freddo? No. La merenda deve sempre coprire il 7-8% delle calorie totali della giornata. I bambini tendono ad avere uno stile di vita più sedentario rispetto all’estate, per cui non si deve eccedere in calorie se il bambino a pranzo e a cena assume pasti regolari. Se il bambino fa sport, non deve consumare una doppia merenda.

Che cosa mangiare?

La merenda è composta prevalentemente da carboidrati a lento assorbimento, quindi fette biscottate o pane integrale con marmellata o miele o creme spalmabili, biscotti secchi, meglio non ricchi di creme o un prodotto da forno. Un’alternativa può essere anche uno yogurt, accompagnato magari da un frutto.

Che cosa bere?

Una spremuta o una centrifuga di frutta e verdura di stagione o, in alternativa, un succo di frutta al naturale. Non esagerare con le quantità di zucchero.

Frutta e verdura di stagione

I prodotti di stagione apportano vitamine, antiossidanti e sali minerali. Spazio dunque a broccoli, cavoli, cicoria. E poi carote, zucca, carciofi, radicchio a pranzo e cena. Senza dimenticare gli agrumi, come arance e mandarini, che di solito incontrano i gusti dei più piccoli, e che si possono proporre anche a merenda. Tra i frutti in questi mesi si possono scegliere anche mele, pere o kiwi.

Photo Credits | Shutterstock / FotoCuisinette

Lascia un commento