Nonno, mi racconti una storia?, 30 storie inedite raccontate dai nonni

Spread the love

Si celebra il 2 ottobre la Giornata mondiale dei nonni, una data importante per poter ricordare quanto sia importante l’affetto e la presenza dei nonni che ogni giorno regalano supporto ai nipoti e alle nostre famiglie. Per l’occasione la casa editrice Gribaudo pubblica Nonno, mi racconti una storia?, un libro dedicato ai più piccoli che arriverà nelle librerie proprio il 2 ottobre: si tratta di una raccolta di 30 racconti, selezionati e illustrati nati dalle testimonianze e dai racconti di centinaia di anziani che vivono in centri di residenza dislocati in in tutta Italia.

Festa dei nonni 2015 decalogo pediatra

I racconti degli anziani sono stati ascoltati e recuperati per e sono diventati i racconti del nuovo libro: un libro speciale che racconta di leggende e e di fiabe legate all’infanzia degli anziani narratori, fra grotte magiche, fate e misteri. Tutti i racconti e le memorie degli anziani proposto sono stati rielaborati da Antonella Antonelli e Laura Locatelli e arricchiti dalle illustrazioni colorate di Chiara Raineri.

FESTA DEI NONNI, TRE POESIE D’AUTORE

L’iniziativa di raccolta dei racconti per la creazione e la pubblicazione di un libro è stata messa a punto da Korian Italia, un network che offre servizi di cura e assistenza per anziani: un modo diverso di festeggiare i nonni lasciandosi coinvolgere dai loro ricordi e dalla loro fantasia. Per l’occasione, Avvenire ha pubblicato in anteprima tre racconti che compongono il libro.

La strega del paese è il racconto di Nonno Bruno, 87 anni, della provincia di Alessandria,

La montagna della fata è il racconto di Nonna Livia, 99 anni, di Carrara,

Il setaccio magico è il racconto di Nonno Antonio, 90 anni, di Gombola.

FESTA DEI NONNI, TRE POESIE PER I PIU’ PICCOLI

photo credits | think stock

 

Lascia un commento