L’identikit del nonno italiano, com’è visto dai nipoti

Spread the love

Viva i nonni, figure davvero insostituibili nel cuore dei bambini. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha svolto un’indagine per capire come sono visti dai nipoti i genitori di mamma e papà. Siete pronti a scoprirlo?

nonni

L’identikit del nonno italiano‘ è ancora attuale e mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un’età compresa tra i 7 e gli 11 anni: è una figura che comunica affetto, che comprende le sue necessità, che trasmette esperienze.

Ha commentato Leo Venturelli, Pediatra di Famiglia di Bergamo, referente per l’Educazione sanitaria e la comunicazione della SIPPS. Secondo l’indagine, i nipoti che si sentono viziati dai nonni sono una minoranza, anche se discreta (il 27%), e quelli che invece che si sentono trattati in modo autoritario rappresentano circa 1/3 degli intervistati. Insomma, i nonni italiani sono amati dai loro nipoti e passano con loro quasi la metà del loro tempo. Ma quanto i nonni aiutano i loro figli nell’accudimento dei nipoti rispetto ad altre nazioni?

Da uno studio europeo del 2011 (SHARE: The Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe-2011) l’Italia è il paese dove il 33% dei nonni si prende cura quotidianamente dei nipoti, contro l’1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia.

Come mai? Non è solo per una questione meramente culturale. Le giovani famiglie non hanno i mezzi per appoggiarsi altrove: in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali è molto difficile stare a casa ad accudire i figli o trovare nidi/asili affidabili e a buon mercato.

I nipoti pesano sui nonni anche da un punto di vista economico: un’intervista del 2012 al vice presidente di Federanziani, Giuseppe Pozzi, mette in evidenza (dati raccolti da Federanziani) che in Italia 12 milioni di nonni si prendono cura di 7 milioni di bambini; ma sottolinea anche che gli anziani prelevano 3 miliardi e mezzo di euro dalle loro pensioni da girare alle esigenze della famiglia allargata, cioè dei figli e nipoti.

 

Photo Credits | Shutterstock / PointImages

Lascia un commento