I nonni rendono i nipoti più longevi

Spread the love

Tutti i genitori lo sanno: i nonni sono molto importanti nella vita dei bambini e sono fondamentali per la loro crescita psico-fisica. In passato, esisteva la cosiddetta famiglia allargata: genitori, figli, nonni, zii, vivevano tutti sotto lo stesso tetto. Oggi, invece, la famiglia si è trasformata e per diversi motivi si  è ristretta al solo nucleo essenziale. Resta, però, invariata l’importanza dei nonni nella vita dei bambini e, inutile negarlo, anche in quella di mamma e papà.

Chi di voi, care mamme, non ha fatto ricorso, almeno una volta, all’aiuto dei nonni per tenere a bada i propri bambini? I nonni accudiscono con amore i nipotini, giocano con loro, li accompagnano a scuola e, udite udite, contribuiscono a farli vivere più a lungo. Secondo uno studio australiano,infatti, trascorrere regolarmente del tempo con i nonni renderebbe i nipoti più longevi.

La ricerca,  condotta dalla Edith Cowan University di Perth (Australia) in collaborazione con l’University of Basilea, sostiene che la figura dei nonni contribuisce ad incrementare il benessere e, quindi, la sopravvivenza, dei nipoti con cui hanno un legame stretto. Per giungere a questa conclusione, lo studio australiano, pubblicato sulla rivista Current Direction nella sezione Psychological Science, ha preso in esame i risultati di numerose ricerche sul tema del ruolo dei nonni e della loro influenza nelle famiglie, a partire dalla società industriale. Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che quella del nonno è una figura fondamentale per la salute e la crescita dei bambini, soprattutto nella prima infanzia, e che è associata ad un tasso minore di mortalità infantile.

Abbiamo rilevato che i nonni svolgono un ruolo essenziale per il benessere della comunità – spiega David A. Coall, ricercatore della Edith Cowan University e coordinatore dello studio – soprattutto nelle società occidentali, dove i tassi di fertilità e di mortalità infantile risultano più bassi.

E voi, care mamme, cosa ne pensate? Siete d’accordo con i risultati dello studio? Io credo che i nonni siano davvero una risorsa preziosissima per i bambini, e non solo, e che contribuiscano al loro sviluppo fisico, emotivo, culturale e sociale.

Lascia un commento