Il giardino a misura di bambino, come deve essere

Spread the love

Chi non ha mai sognato di avere a disposizione, tutto per se, un piccolo angolo verde nel quale rilassarsi correre e divertirsi all’aria aperta? Credo sia uno dei desideri più diffusi tra i bambini, specie quelli che vivano in città e non vedano altro, intorno a se, che edifici e marciapiedi. Chi abbia la fortuna di avere a disposizione un piccolo pezzetto di terreno di fronte casa potrà renderlo adatto ai propri figli allestendo un giardino a misura di bambino. Come? Ecco dei piccoli suggerimenti.

 

Giardino bambini

Ideale potrebbe risultare innanzitutto allestire un‘area destinata al gioco. A questo proposito in commercio esiste una serie di attrezzature appositamente ideate per il gioco all’aria aperta: scivoli, altalene, piscine gonfiabili per i primi caldi ed ancora tunnel e casette nelle quali trascorrere momenti di svago.

Ma avere un giardino potrebbe rappresentare anche l’occasione ideale per fare avvicinare i propri figli al fantastico mondo della natura: potreste dare vita ad un piccolo orto insegnando loro come fare e come prendersene cura monitorandone poi, durante i mesi successivi, i progressi fatti. Per invogliare i piccoli potreste optare per delle piantine o degli ortaggi dalla crescita veloce, come ad esempio i girasoli. Per donare un tocco di allegria potreste anche dedicare una parte dello stesso ai fiori scegliedone di diversi tipi; margherite, gerani, violette, e così via.

A seconda delle dimensioni del giardino potreste anche posizionare una fontanella, per farli rinfrescare nei mesi estivi o addirittura una vasca nella quale tenere dei pesciolini, ai quali i bambini dovranno dare quotidianamente da mangiare, così da insegnare loro il rispetto verso gli animali ed allo stesso tempo responsabilizzarli. Altro oggetto da non fare mancare sono le casette per gli uccellini. Esse faranno si che questi ultimi di tanto in tanto vengano a ripararsi, specie nei mesi freddi, con grande gioia dei vostri figli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento