Gli Incredibili 2, da oggi al cinema

di Fabiana Commenta

A distanza di 14 anni dal suo esordio, torna la famiglia di supereroi: arriva oggi, mercoledì 19 settembre sul grande schermo, Gli Incredibili 2, il seguito dell’amatissimo film prodotto dalla Pixar pronto a battere ogni record anche in Italia dopo aver conquistato il primato di film animato con miglior esordio. 

A dispetto di tanti altri sequel, Gli Incredibili 2, ha convinto la critica che ha elogiato la normale famiglia di supereroi che torna nel secondo episodio dopo l’esordio nel lontano 2004. La famiglia Parr è stata scaricata anche dal programma di protezione, ma papà Bob e mamma Helen, si trovano nei ruoli invertiti: Bob è un mammo che deve accudire figli e casa barcamenandosi fra noiose incombenze quotidiane ed Helen è diventata una donna in carriera. 

E sarà infatti Elastigirl a trascinare la famiglia, Bob, Flash e Violet, in una nuova avventura per cercare di sventare il piano del villan di turno a conferma che la pellicola non è l’ennesima capitolo dei supereroi, ma un film che mostra come le dinamiche della famiglia siano importanti anche in una famiglia speciale. 

Particolare importanza viene data al piccolo Jack-Jack Attack per nulla affatto sprovvisto da poteri, fra fiamme, scariche elettriche e potenti raggi laser. Non mancano i temi legati all’attualità (come la mania degli americani per le armi), ma anche i problemi adolescenziali di Violet alle prese con il primo amore. Fra i doppiatori della versione italiana del cartoon diretto da Brad Bird, Bebe Vio, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Isabella Rossellini, Tiberio Timperi. 

Nella versione originale del film scritto e diretto da Brad Bird in persona, le voci originali sono di Holly Hunter, Craig T. Nelson, Samuel L. Jackson e Sarah Vowell.