Dolci di Natale per bambini: i biscotti da appendere all’albero

Spread the love

Dolci Natale bambini biscotti appendere albero

Nonostante manchi ancora più di un mese al Natale questa ricetta potrebbe tornarvi utile anche prima. Per la serie dolci di Natale per bambini, ecco i biscotti da appendere all’albero. L’albero di Natale si prepara ormai molto prima, addirittura le vetrine dei negozi ne sono già piene, e questi biscottini sono perfetti da preparare con i vostri bambini con l’intento poi di utilizzarli tra le decorazioni dell’albero. Preparandoli dunque, dovrete ricordare di creare un foro all’estremità superiore, in modo che, una volta cotti, potrete infilare all’interno un nastro colorato. Inutile dire quanto mai come in questo caso di tratti di un’operazione creativa nella quale coinvolgere anche i piccoli di casa.

Si potranno sbizzarrire dapprima nel decorare con le glasse colorate gli omini e poi, una volta asciutti, a disporli qua e la sull’albero di Natale. Vi ricordo che la glassa di zucchero si trova anche già pronta da utilizzare in comode confezioni. Vi basterà distribuirla in varie ciotole e unire in ognuna di esse un colorante alimentare diverso.

Biscotti da appendere all’albero di Natale

Ingredienti

35 ml di acqua
110 gr di zucchero
330 gr di miele
350 gr di farina 00
1 tuorlo
cannella
zenzero
latte qb
glassa di zucchero
coloranti alimentari vari

Procedimento

Versare acqua e zucchero in pentolino e farli sciogliere, togliere dalla fiamma ed unire il miele quindi mescolare bene. Versare su un piano di lavoro la farina setacciata e creare una fontana al centro. Versare quindi parte del composto al miele ed iniziare a mescolare, fino a quando l’avrete aggiunto tutto. Fare riposare l’impasto ben lavorato in frigo per un tempo variabile da 4 ore a tutta la notte, quindi riprenderlo ed aggiungere il tuorlo e le spezie. Stendere l’impasto con il matterello e ricavare con le apposite formine degli omini da distribuire sulla placca del forno rivestita di carta forno. Con una cannuccia effettuare dei fori all’estremità superiore di ognuno di essi. Spennellare i biscotti con il latte e cuocere 170°C per circa 8 minuti. Una volta freddi decorarli a piacere con la glassa di zucchero colorata, farla asciugare ed inserire i nastri all’interno dei fori.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento