Biscotti foglie d’autunno da fare con i bambini

Spread the love

Ora che l’autunno ha fatto la sua comparsa da tempo che ne dite di passare un pomeriggio in cucina con i vostri bambini, magari approfittando proprio di una domenica uggiosa per preparare dei biscotti che in qualche modo lo celebrino? A questo proposito vi consiglio di realizzare insieme a loro questi biscotti foglie d’autunno. Dei semplicissimi dolcetti a base di pasta frolla ma al mais, appositamente ritagliati con le formine adatte e poi cotti in forno per pochi minuti.

Biscotti foglie d'autunno da fare con i bambini

I biscotti che ne vengono fuori sono perfetti per la colazione e per la merenda dei bambini. Ma il bello verrà al momento della loro decorazione. Preparate della glassa di zucchero, suddividetela in più ciotoline e unite in ognuna qualche goccia di colorante alimentare di diverse tonalità, magari proprio quelle che vedete in foto che ben si abbinano con i colori dell’attuale stagione. Bene, a questo punto inserite la glassa nei conetti di carta forno e affidateli ai piccoli di casa che potranno sbizzarrirsi personalizzandoli a piacere. Passare del tempo insieme ai propri bimbi, specie quando durante la settimana siamo sempre di corsa, rappresenta un momento unico, da non sottovalutare. Ecco la ricetta.

Ingredienti

150 gr di farina di mais
100 gr di farina bianca
1 uovo
50 gr di burro
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
glassa di zuccheri
coloranti alimentari

Preparazione

Versare le farine in una ciotola quindi creare un buco al centro ed aggiungere l’uovo, il burro morbido a pezzi, lo zucchero ed il lievito. Iniziare a mescolare quindi impastare con le mani. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo sul piano di lavoro. Ritagliare i biscotti con le formine apposite e cuocerli in forno caldi a 180 °C per circa 12 minuti. Sfornarli e farli raffreddare quindi decorarli insieme ai bambini con le glasse colorare con l’ausilio di conetti di carta forno.

Photo Credit | Thinkstok

Lascia un commento