Come fare i biscotti albero di Natale con pasta di zucchero con i bambini

Spread the love

Tra poco più di un mese sarà già Natale. Anche se la tradizione vuole che l’albero si prepari l’8 dicembre, nulla vieta di iniziare a realizzare dei doletti per l’occasione che serviranno, magari, anche come decorazione. Oggi vediamo come fare i biscotti albero di Natale con pasta di zucchero. Inutile dire come si tratti di un’attività che i bambini ameranno e come coinvolgerli nell’impresa sarà un gioco da ragazzi. Passare del tempo con i piccoli di casa impegnati in un passatempo così creativo e goloso mette tutti di buonumore. Passiamo alla ricetta!

Come fare biscotti albero di Natale con pasta zucchero bambini

Ingredienti

150 gr di farina
75 gr di zucchero
1 uovo
60 gr di burro
pasta di zucchero qb
coloranti alimentari
zuccherini e codette colorati
miele qb
glassa di zucchero qb

Preparazione

Preparare i biscotti: versare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola iniziando dalla farina e proseguendo con zucchero, burro morbido a cubetti e uovo. Impastare velocemente e fare riposare in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e creare, con le formine apposite, gli alberelli. Quì potrete decidere se forare i biscotti nella parte alta prima di trasferirli in forno. Adesso farli cuocere a 180 °C per 10 minuti circa. Tirarli fuori dal forno ed una volta freddi spalmarli con un velo di miele, quindi stendere la pasta di zucchero che avrete colorato di verde e, con le stesse formine, ricavare altrettanti alberelli. Porli sopra i biscotti facendoli aderire bene. Completare la decoraziobne con delle scritte di glassa di zucchero e/o dei confettini e codette colorate. Ecco pronti i biscotti.

Per rendere più veloce la preparazione, oltre la pasta di zucchero, potrete utilizzare anche la pasta frolla pronta. In quanto alle decorazioni potrete sbizzarrirvi creando sopra delle scritte, come “Buon Natale”, ad esempio. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella dei biscotti da appendere all’albero, e dei biscotti di Natale per bambini di Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento