Come fare il presepe di biscotti per i bambini

Spread the love

Un’idea carina per il prossimo Natale, da realizzare con l’aiuto dei bambini, è il presepe di biscotti. Potrete accompagnarlo a quello classico o prenderlo come un’attività da mettere in pratica per riempire uno dei pomeriggi passati in casa con i bimbi, specie durante le vacanze natalizie. Fare il presepe di biscotti è molto semplice, pensate di realizzarlo passo per passo, altrimenti desisterete dall’idea.

Come fare presepe biscotti bambini

Innanzitutto dovrete procurarvi degli stampini appositi: in commercio, attualmente, non avrete difficoltà nel reperirli. Per fare la base, l’albero e la capanna, invece, potrete procedere senza: vi basterà tracciarne la forma su un foglio di carta forno e ricavarla poi dalla pasta stesa. Create l’impasto, stendetelo e ritagliatelo con attenzione. Fate cuocere in forno per il tempo indicato ed una volta freddi tutti i componenti, decorateli o meno con la glassa di zucchero, quindi assemblate il presepe ed eccolo pronto, in tutto il suo splendore!

Ingredienti

350 gr farina 00
150 gr di farina di mandorle
250 gr di miele
80 gr di zucchero
100 gr burro
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone
cannella e zenzero qb
1-2 chiodi di garofano
1 pizzico di sale
glassa di zucchero per decorare

Procedimento

Fare sciogliere il miele con lo zucchero ed il burro. Miscelare la farina di mandorle, quella 00 ed i chiodi di garofano, le spezie ed un pizzico di sale. Impastare bene tutti gli ingredienti unendo anche la scorza di limone e lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo su un piano di lavoro infarinato con un mattarello e ricavare con gli appositi stampini i personaggi del presepe nonchè la base, l’albero e la capanna. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 13-15 minuti quindi sfornare e fare raffreddare. Adesso, con l’aiuto di una sac a poche, decorare i biscotti con la glassa di zucchero e farla asciugare completamente, quindi assemblare il presepe usando come collante la stessa glassa.

Leggete anche come fare i biscotti albero di Natale in pasta di zucchero con i bambini ed il menù di natale per i bambini con le ricette di Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento