Il disordine dei bambini, come affrontarlo

Spread the love

Quante volte avete fortemente desiderato di vivere in una casa perfettamente ordinata, dove ogni cosa sia al suo posto e li rimanga? Non so se riuscirci veramente sia possibile, ma in presenza dei bambini ritengo sia abbastanza improbabile. E se entrando per l’ennesima volta nella cameretta dei bambini alla vista del caos che regna sovrano lo sconforto vi assalga niente paura perchè di seguito vi riporto delle dritte e dei consigli per cercare di trovare un rimedio alla situazione. Come? Semplicemente insegnando loro come si mantenga l’ordine.

Il disordine dei bambini, come affrontarlo

Iniziate con lo spiegare al bambino fin dove possa spingersi. La stanzetta è lo spazio a lui destinato ed anche quello nel quale giocare, tenere le proprie cose ma soprattutto i propri giochi. Ovviamente potrà capitargli di portare al di fuori un libro o un peluche, ma pochi oggetti per volta che dovranno poi essere riportati al loro posto.
Ovviamente un buon punto di partenza è dare il buon esempio. Se i genitori sono ordinati i bambini li imiteranno. Cercate voi stessi di aiutare a mantenere l’ordine nella stanza di vostro foglio non utilizzandola come base di appoggio per vestiti da stirare o scatoloni vari. A questo proposito un po’ di organizzazione non guasta. Avete presenti le scatole di plastica o di cartone adatte a raccogliere i giocattoli? Bene fornite il vostro bambino di un paio di esse nelle quali magari suddividere i vari tipi di giochi, le macchinine da un lato, le bambole dall’altro, ad esempio. Acquistate anche dei mobiletti adatti a contenere quelli in scatola e le costruzioni ed una libreria dove ordinare riviste e libri dei piccoli.

E per concludere, gli insegnamenti utili al raggiungimento dello scopo: spiegate al bambino che ogni qualvolta abbia smesso di giocare dovrà riporre tutti i giochi in modo non solo da avere una stanza ordinata ma anche per trovare sempre i giocattoli che cerchi senza dovere mettere a soqquadro la propria cameretta. Di tanto in tanto si consiglia di fare una cernita dei giocattoli da tenere e di quelli diventati ormai poco adatti all’età di vostro foglio: recuperete spazio che è un buon alleato dell’ordine.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento