Stitichezza in gravidanza, come affrontarla in maniera naturale

Spread the love

La gravidanza è un momento magico per ogni donna, ma inevitabilmente si affronteranno dei cambiamento all’interno dell’organismo che possono creare qualche problematica alquanto comune, come ad esempio la stitichezza.

La difficoltà di evacuare in gravidanza colpisce un numero elevato di donne e sicuramente è un problema maggiore per chi già comunemente si ritrova ad affrontare tale disturbo.

stitichezza in gravidanza

Perché in gravidanza compare la stitichezza?

Bisogna quindi fare il possibile per riuscire a combattere la stitichezza in gravidanza, ma prima di parlare delle soluzioni naturali più importanti da seguire, vediamo perché questo malessere si presenta con grande frequenza nelle donne incinte. I vari esperti del settore hanno più volte evidenziato come in tutte le donne incinte ci sia l’aumento di disturbi intestinali per ragioni ormonali. Durante infatti questi nove mesi di gravidanza si può notare un netto aumento della produzione di progesterone, ormone femminile che permette l’impianto dell’embrione nell’utero.

I medici ci fanno sapere che il progesterone provoca il rilassamento di tutte le fibre muscolari. Ciò significa che anche quelle dell’intestino sono coinvolte in questo procedimento, riducendo così le contrazioni necessarie per l’evacuazione. Inoltre gli specialisti sottolineano come il fabbisogno di liquidi in questo periodo sia maggiore. Bisogna idratarsi più di prima, perché un’idratazione non sufficiente comporta feci molto più dure e quindi difficili da espellere. C’è poi un’altra condizione che grava sull’aumento della stitichezza in gravidanza e riguarda la dimensione dell’utero che tende a schiacciare l’intestino. Per questo è opportuno provvedere a delle soluzioni che siano in grado, in maniera del tutto naturale, di combattere la stitichezza in gravidanza.

Combattere la stitichezza in gravidanza

Oltre all’idratazione maggiore, è consigliabile muoversi, l’errore più comune che commettono molte donne in gravidanza è stare praticamente ferme. L’attività fisica invece comporta una riduzione della forza di gravità e migliora notevolmente la stipsi. Chiaramente un ruolo fondamentale è però costituito dall’alimentazione, perché alla fine è attraverso quest’ultima che le feci possono avere un aspetto più duro o più molle. Il segreto è consumare cibi che siano ricchi di fibre con frutta e verdura che vanno per la maggiore.

Le verdure cotte sono ad esempio un ottimo alleato per liberare al meglio l’intestino, si effettua una vera e propria pulizia. C’è però un frutto in particolare che più di tutti può aiutare le donne in gravidanza contro la stitichezza e si tratta del kiwi. Questo frutto si ritrova con un alto contenuto di fibre naturali, è un ottimo regolatore delle funzioni intestinali. Per far sì che agisca al meglio è consigliabile mangiare un kiwi al giorno al mattino a digiuno, accompagnato da un bel bicchiere d’acqua. Si noterà sin da subito un cambio per l’intestino pigro.

Lascia un commento