“Davanti al pancione della mamma”, il libro per raccontare la maternità ai bambini

di Mariposa Commenta

Attendere un bambino è un’esperienza meravigliosa, ma come spiegare al nostro piccolino che cosa sta accadendo dentro al pancione della mamma? Non è facile. Ci sono alcuni temi molto delicati da far capire ai bimbi e uno di questi è sicuramente il miracolo della vita.

Manca poco a Natale e non sempre si ha idea di quale possa essere un regalo adatto a un’amica. Allora abbiamo pensato di suggerirvi un libro, perfetto sia da impacchettare e mettere sotto l’albero di una futura mamma, sia da leggere se siete in attesa e avete già prole al seguito. Il titolo è Davanti al pancione della mamma (edito da Gallucci Editori) e scritto dalla giornalista Jo Witek e illustrato dalla matita di Christine Roussey.

Il vostro pancione sta lievitando a vista d’occhio e state cercando di preparare il piccolo all’arrivo del fratellino o della sorellina. Da una parte c’è la gioia della maternità e il desiderio di conoscere il fagiolino che da dentro scalcia e reclama la luce, dall’altra temete di creare gelosie o di non preparare nel migliore dei modi il vostro primogenito.

Sicuramente Davanti al pancione della mamma può essere un bellissimo modo per aiutare i bambini ad affrontare questo momento, insieme a voi. Intanto è una storia divertente che aiuta a dare un senso alla biologia, spiegando proprio come la mamma sia in grado di portare per 9 mesi un bebè nella sua pancia fino al momento del parto, quando il piccolo arriva, scompigliando la vita di tutta la famiglia.

Ora care mamme, mi sento di chiedervi come avete preparato i vostri bambini? Ci sono stati dei giochi particolari che avete praticato o avete fatto posto in casa per il bimbo nella pancia con l’aiuto del fratello maggiore? È interessante perché qualche anno fa un cuginetto di 5 anni, in attesa di un fratello, mi aveva detto con aria risoluta: “Non sono tanto contento di avere un estraneo per casa”. Lì ho capito che qualcosa non ha funzionato.

 

Foto Credits| Gallucci Editore