“Il manuale del piccolo chef”, il libro per cuochi in erba

Spread the love

State cercando un libro da regalare ai vostri bambini, da leggere insieme a loro e magari da utilizzare come pretesto per trascorrere dei piacevoli momenti insieme? “Il manuale del piccolo chef” potrebbe fare al caso vostro ma attenzione: sarebbe riduttivo definirlo un libro di ricette per bambini, è molto di più. Si tratta di una sorta di manuale pensato per i più piccoli che si rivolge anche ai genitori invitandoli a sperimentare insieme ai propri figli ed a coinvolgeli nella realizzazione di preparazioni da gustare insieme. Il libro è indicato per i bambini di età superiore ai tre anni.

manuale piccolo chef libro cuochi erba

Non solo, “Il manuale del piccolo chef” rappresenta una sorta di punto di partenza volto ad educare i propri bambini all’autonomia ed al piacere (ed allo stesso tempo”dovere”) di seguire un‘alimentazione sana ed equilibrata. Quale miglior modo, dunque, che cucinare da soli i propri piatti scegliendo di volta in volta gli ingredienti da utilizzare ma conoscendone già le proprietà benefiche? Le ricette presenti all’interno del libro sono numerose e corredate da tutte le indicazioni necessarie riguardanti sia i tempi che le procedure di realizzazione oltre che i compiti da poter affidare ai piccoli chef. In particolare, i bollini gialli, verdi e rossi contraddistinguono quelli da potere effettuare insieme a mamma e papà, da soli o da riservare ai soli adulti.

Il libro fornisce anche tutte le istruzioni pratiche per rendere i momenti passati in cucina sereni e privi di ansie che possano compromettere il clima di tranquillità, suggerisce gli strumenti di cui dotare il bambino per preservarne la sicurezza e la pianificazione del lavoro, per avere sempre tutto sotto controllo. “Il manuale del piccolo chef“, di Koski Maija e Jarvinen Mikka è edito da Il pensiero scientifico ed ha un costo che si aggira intorno ai 18 euro. Potrebbe essere il regalo perfetto ora che la scuola volge al termine, tenetelo presente.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento