Come diventare genitori perfetti

Spread the love

Famiglia riunita sul divanoCome diventare dei perfetti genitori? Ce lo chiediamo sempre e spesso ci tuffiamo nelle librerie a caccia di manuali scritti da super esperti o guardiamo con attenzione i reality con i consigli delle tate. Malgrado tutto il nostro impegno, però, malgrado i consigli non richiesti che ci arrivano da tutte le parti, ci sentiamo sempre inadeguati. Perché?

Semplicemente perché non esistono un modello unico di buon genitore, di famiglia, di bambino. Ogni volta che tentiamo di prendere i nostri figli e la nostra vita e di infilarli in uno schema precostituito, sentiamo subito che qualcosa non va. Che c’è una forzatura, che non siamo più noi stessi, anche se magari agli occhi degli altri stiamo facendo la cosa giusta.

Vi ricordate del libro Hai voluto la carrozzina? A me era piaciuto molto perché scritto da mamme molto diverse tra loro, che erano la prova di come la diversità sia una ricchezza e non un problema.

Qualche giorno fa ho recensito per Libri e bit un altro bellissimo libro: Genitori competenti di Jesper Juul. Questo manuale, come scoprirete leggendo la recensione, non è un elenco di regole o un saggio pieno di descrizioni. Riporta invece le conversazioni avute da un esperto con diversi gruppi famigliari.

Ogni famiglia, genitore, bambino, si presenta con una storia diversa e Juul cerca di comprendere questa storia e di risolvere i problemi senza snaturare le caratteristiche di chi la vive. Alle mamme e ai papà ricorda anche quanto sia importante, per crescere bene tutti insieme, che la mamma possa avere i suoi spazi e i suoi tempi e che li abbia anche la coppia.

Invita i genitori a non imporsi ai bambini, ma a dialogare con loro (pur dando delle regole, ovviamente). La cosa sorprendente è che i bambini partecipano sempre ai colloqui e che spesso ascoltano attentamente, mentre giocano, la conversazione. Molti di loro hanno fatto grossi passi avanti per il solo fatto di essere stati coinvolti.

Non credo, quindi, che sia possibile diventare genitori perfetti, genitori da manuale. Credo sia invece possibilissimo diventare i migliori genitori per i nostri figli. I genitori adatti a loro. Genitori che sono sempre e comunque esseri umani, non modelli da spot pubblicitario. Messaggio importante, che permetterà ai nostri pargoli di crescere sereni e pieni di fiducia in se stessi.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento