Esempio ai figli, ecco perché è molto meglio rispetto ai consigli

di pask Commenta

Tante mamme si chiedono come riuscire a dare l’esempio ai figli e, spesso e volentieri, lo fanno direttamente tramite una serie di consigli e suggerimenti. In realtà, però, sono i comportamenti che mettono in atto a fare la differenza e ad essere d’insegnamento per i propri bambini. Se, da un certo punto di vista, è vero che la voce rappresenta una guida, in realtà a trascinare è proprio l’esempio e, per tale ragione, è fondamentale diventare sempre un modello per i propri figli.

Esempio ai figli, perché i genitori sono visti come modello

Ormai tutti sono consci di come il mestiere più difficile del mondo è quello di genitore. Un ruolo importante e, al tempo stesso, parecchio complicato, visto che non esiste una manuale d’istruzione e nessuno riceve un insegnamento in tal senso.

Di conseguenza, per essere dei bravi genitori bisogna cercare di informarsi e, poi, essere d’esempio, portando avanti questo “mestiere” con un grande senso di responsabilità, insieme ovviamente al grande sentimento d’amore che si nutre nei confronti dei propri figli. Le mamme, in modo particolare, rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per i bambini, non solamente a livello di ambiente familiare, ma anche nella società e nel mondo in cui poi saranno chiamati ad esplorare da soli.

Il futuro dei figli dipende chiaramente dai genitori: prima di tutto, dalle modalità con cui si sceglie di educarli e di farli crescere ed è proprio questa la responsabilità che incute maggiore timore, in modo particolare nelle mamme.

Comunque, dovete stare tranquille, dal momento che tutti commettono degli errori. Non esiste la categoria del genitore perfetto, ma è proprio questo l’aspetto fondamentale: non bisogna assolutamente colpevolizzarsi, dal momento che non si è solamente genitori, ma anche e soprattutto esseri umani. Di conseguenza, il primo passo deve essere sempre quello di metterci il massimo impegno in tutto quello che si fa come genitori. Bisogna sempre tenere a mente, infatti, che i figli guardano ai genitori come un vero e proprio esempio e apprenderanno tantissimo dal loro modo di comportarsi.

Di conseguenza, care mamme, è abbastanza facile intuire come non sarà sufficiente dispensare dei suggerimenti, oppure non basterà dire se è giusto o meno fare una determinata attività o azione. Come genitori, infatti, si ha il dovere di rappresentare un esempio concreto per i propri figli nella vita di tutti i giorni.