Costumi di Halloween fai-da-te per bambini

Spread the love

Halloween si è un po’ sostituito al Carnevale o forse questa festa è semplicemente raddoppiata. Ecco quindi che uno degli elementi più importanti, soprattutto per i bambini, sono i costumi. In Italia non si usa la sera del 31 ottobre camminare per le strade bussando ai vicini per chiedere “dolce o scherzetto?”, però sono aumentate le feste scolastiche e private, dove è richiesta una bella maschera. Non vi preoccupate non c’è bisogno di spendere molto per far felici i vostri bimbi.

Le maschere più richieste sono quelle classiche: zombie, streghe o stregoni, zucche e fantasma, protagonisti di famose storie paurose. Tutti personaggi che possono essere realizzati in casa a costo praticamente nullo. Vediamo quindi insieme qualche idea per far felice il vostro piccolo e divertirvi con lui. Mi raccomando preparate anche qualche biscotto buffo: tutto sarà perfetto.

Per lo Zombie non c’è molto da fare. Ha bisogno di una maglietta e un pantalone nero. Usate dei vestiti che il bambino ha smesso, magari sono passati di misura o usurati. Le maniche e l’orlo dei pantaloni devono essere strappati.  Poi acquistate del cerone bianco e dipingete la faccia con questa pasta. Poi con un ombretto scuro e una matita, fate delle occhiaie molto pronunciate e una cicatrice a lato.

Per le streghe. Le bambine possono indossare una vecchia gonna della mamma, altrimenti con della stoffa nera cucitela in modo tale da sembrare una tunica. Se con ago e filo non siete il massimo, come me, anche le graffette vanno benissimo. Poi per i capelli potete o prendere una parrucca (dal cartolaio ci sono di molto economiche) o legarle in testa un foulard. Il cappello si fa a cilindro usando del cartoncino nero e della colla vinilica. Poi ci vuole una bella scopa, delle unghie smaltate di nero e un trucco scuro: fate qualche ruga con la matita, qualche neo bitorzoluto, ecc. Se la bimba è piccola, usate anche un po’ di colore, come un viola elettrico o dell’arancione. Il fantasma è quello più facile: vi basterà un telo bianco, dove tagliare gli occhi e poi un bel cerone su mani e viso.

3 commenti su “Costumi di Halloween fai-da-te per bambini”

Lascia un commento