Casetta di pan di zenzero, ecco come prepararla con i bambini

Spread the love

Casetta di pan di zenzero come prepararla ambini

Chiunque abbia letto la favola di Hansel e Gretel  ha sognato almeno una volta nella vita di imbattersi in una casetta non solo completamente commestibile, ma anche decorata con tutto il meglio che ci sia in fatto di dolciumi. Tra tutti i dolci di Natale per bambini esistenti credo che la casetta di pan di zenzero sia quella più adatta non solo da preparare ma anche a coinvolgere i piccoli di casa. A loro potrebbe toccare il compito di decorarla inserendo qua e la le caramelle o i cioccolatini del caso, utilizzando come collante la classica glassa di zucchero.

In realtà a prima vista potrebbe sembrare un’impresa ardua ma in commercio esistono degli appositi stampi che vi agevoleranno notevolmente il lavoro: del resto si tratta pur sempre di progettare una casa, seppur fatta di biscotto! Ecco la ricetta.

Casetta di pan di zenzero

Ingredienti

6 tazze di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
4 cucchiaini di zenzero in polvere
4 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
1/2 cucchiaino di sale
12 cucchiai di burro morbido
1 1/2 tazze di zucchero di canna
2 uova grandi
1 tazza di melassa scura
1 cucchiaio di acqua
glassa di zucchero
confetti di cioccolato
caramelle gommose
cioccolatini

Preparazione

Miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi. In un’altra montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e la melassa fin quando si otterrà un composto omogeneo. Unire a questo metà dose degli ingredienti secchi appena miscelati quindi unire anche il resto. Si otterrà un composto maneggiabile ma morbido. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno un paio di ore. Tirare fuori, aspettare una ventina di minuti quindi stenderlo e inserirlo all’interno degli appositi stampi. Cuocere a 180 °C per circa 15-20 minuti, quindi fare raffreddare e proseguire con la decorazione: utilizzare come collante della glassa di zucchero e delle caramelle gommose, dei confetti colorati di cioccolato, delle codette, delle palline e tutto ciò che abbiate in casa. Aspettare che la glassa asciughi, quindi mangiare!

Provate anche gli omini di pan di zenzero, i biscotti di Natale per Bambini ed il menù di Natale per bambini.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento