Carta d’identità, adesso anche i bambini possono averla

Spread the love

Sapevate che da qualche mese a questa parte anche i bambini e i neonati possono, anzi devono, avere la carta d’identità? A stabilirlo è il Decreto Legge 70 del 13 Maggio 2011 che ha dato il via libera al rilascio della carta d’identità elettronica per i minori già a partire da zero anni.

Il nuovo documento andrà a sostituire il certificato anagrafico di identità (ma non sarebbe necessario correre a richiederlo se il certificato cartaceo è ancora valido) e prima dello scorso maggio era ottenibile solo a partire dal quattordicesimo anno di età.

Naturalmente, è indispensabile nel caso in cui la famiglia decida di salire su un aereo soprattutto se per recarsi all’estero, caso in cui è valido solo se il minore è accompagnato da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

La carta d’identità del bambino si ottiene, come normalmente avviene in questi casi, rivolgendosi all’anagrafe del proprio comune di residenza. La richiesta dovrà essere inoltrata da entrambi i genitori se si desidera un documento valido per l’espatrio, alla presenza di uno solo se invece non si sente questa necessità.

In ogni caso, mamma e papà dovranno presentarsi in comune muniti dei propri documenti di identità personali e di fototessera del bambino.

La validità del documento varia a seconda dell’età del minore: ai bambini da zero a tre anni verrà rilasciato un documento di durata triennale, dai tre anni in su invece il documento avrà durata quinquennale.

Quindi, se avete in programma un viaggio con neonati al seguito e non avete ancora il nuovo documento vi conviene chiedere all’ufficio anagrafe del vostro comune di residenza, dove potrete anche avere informazioni più dettagliate circa le modalità di rilascio e i costi del nuovo documento, oltre che  sulla validità o meno del documento precedente.

Eviterete così sgradite sorprese al momento della partenza.

Lascia un commento