Viaggiare con un neonato: i documenti necessari

Spread the love

Si avvicina il momento delle tanto sognate vacanze estive. Chi stia organizzando un viaggio con un neonato è bene inizi a pensare a tutto l’occorrente, burocratico e non, fondamentale per non incorrere in imprevisti. Specie nel caso in cui si sia in procinto di partire per una meta internazionale i piccoli, nonostante la tenerà età, dovranno essere corredati dai giusti documenti.

 

Viaggiare con un neonato: i documenti necessari

Tra questi non possono mancare il passaporto e la carta di identità del bimbo. Non è più valida, infatti, la norma che li voleva annotati sul passaporto di uno dei genitori. I piccoli necessitano di un passaporto nominativo, che per i bambini di età inferiore ai tre anni è valido tre anni, da quì alla maggiore età, invece, la validità è pari a 5 anni. Una buona notizia, invece, riguarda la marca da bollo da 40,29 euro, che non dovrà essere più pagata.

Chi si accinga per la prima volta a richedere l’emissione del passaporto per il proprio bebè potrà rivolgersi alla Polizia di Stato. Sia presso le sedi che sul sito ufficiale è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per effettuare la relativa richiesta. A tale scopo servirà presentare il documento di riconoscimento valido del bambino insieme a due foto formato tessera a colori. In quanto alle tasse sarà indispensabile il versamento di 73,50 euro per il contributo amministrativo e la somma di 42,50 euro per l’emissione dello stesso.

Si ricorda come la richiesta per l’emissione del passaporto debba essere accompagnata dall’assenso (tramite firma apposta di fronte ad un pubblico ufficiale) di entrambi i genitori. Tale misura, a quanto affermato dalla Farnesina, va a costituire una misura di prevenzione dei confronti delle sottrazioni di minorenni. Se avete intenzione di partire in estate affrettatevi: i tempi di rilascio si aggirano intorno ai 45 giorni. Leggete anche Viaggiare in aereo con i bambini ed i Primi documenti del neonato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento