Viaggiare in aereo con i bambini

Spread the love

Volare con i bambini ormai è di prassi, soprattutto in estate. Si possono raggiungere velocemente numerose destinazioni di mare o fare un lungo viaggio alla scoperta di nuove culture. È importante però essere preparati e sapere come funziona, perché ovviamente i minorenni devono seguire delle regole precise (e di conseguenza anche mamma e papà).

bambini-aereo

 

I minori non possono viaggiare da soli, deve esserci con loro un adulto o un accompagnatore, servizio che offrono alcune compagnie per i piccoli fino a 14 anni. Come si richiede? Bisogna comunicare le generalità della persona che porterà il bambino all’aeroporto di partenza e di quella che lo andrà a prendere in quello di arrivo. Questa persona incaricata dal cliente affiderà il minore ad un assistente che lo accompagnerà attraverso il controllo di sicurezza fino al velivolo, dove verrà affiancato da un altro assistente di volo destinato alla supervisione.

I bambini possono viaggiare da soli dopo i 12 anni, nella maggior parte delle compagnie. Per Alitalia e Meridiana l’età si alza a 14 e cresce ancora per KLM, che ne richiede 15 compiuti, Qatar Airways 16. Inoltre per Air France, KLM e Swiss il servizio si può richiedere per i minori fino a 17 anni.

Se avete bimbi piccoli, al momento dell’imbarco alcune compagnie danno la precedenza ai passeggini. Dovete però arrivare puntuali. Portate un biberon e date da bere al piccolo in fase di decollo e atterraggio per evitare il dolore alle orecchie. Ricordate di avere nel bagaglio a mano l’occorrente per i piccoli, dal cibo ai medicinali, ai pannolini. Utili anche una salvietta e una copertina.

Dopo l’anno alcuni bambini pagano, prima sono quasi sempre gratuiti ma devono viaggiare in braccio alla mamma. Potete fare richiesta al momento della prenotazione di una culla (collaudate fino a massimo 10 chili). Inoltre, avete diritto di arrivare fino alla scaletta con il vostro passeggino, che non conta come bagaglio a mano e verrà imbarcato all’ultimo nella stiva e restituito appena scesi dalla scala.

 

Photo Credits | Shutterstock / chair80

 

Lascia un commento