Buchi alle orecchie: quando e come farli

Spread the love

E’ tradizione ed una pratica comune forare i lobi delle orecchie delle femminucce anche in tenerissima età. Gli orecchini, secondo le dicerie popolari, donano maggiore “femminilità” alle bimbe ed evitano che queste vengano scambiate per dei maschietti. La pratica di fare i fori alle orecchie solo pochi mesi dopo la nascita, inoltre, viene giustificata dalla credenza che i neonati sentano meno dolore. Mettere gli orecchini alle bambine molto piccole, invece, oltre ad essere un inutile trauma, può comportare diversi problemi. I bambini piccoli, infatti, si muovono continuamente e potrebbero facilmente tirarsi e grattarsi le orecchie forate, procurandosi dolore o piccole ferite. La pelle dei neonati, inoltre, è molto delicata e necessita di maggiori attenzioni di quella di un bambino più grandicello o di un adulto.

In linea di massima, non esiste un’età giusta, valida per tutti, per praticare i buchi alle orecchie. L’ideale sarebbe aspettare che sia la bambina a decidere di volere gli orecchini. La sua consapevolezza, infatti, aiuterà lei e la mamma ad essere più tranquille al momento della pratica dei fori.

Generalmente, per fare i buchi ai lobi si va nelle oreficerie, nelle gioiellerie o nelle farmacie. Non bisognerebbe mai affidarsi ai botteghini di fortuna o a strutture non convenzionali, dove l’igiene e la professionalità sono spesso carenti ed il rischio di incorrere in infezioni o sgradevoli inconvenienti è maggiore. Il locale dove si praticano i fori deve essere pulito e gli strumenti utilizzati dal personale, rigorosamente maggiorenne, devono essere assolutamente sterili e monouso. L’operatore, dopo aver preparato la strumentazione ed indossato i guanti in lattice, dovrà disinfettare accuratamente il lobo dell’orecchio. Segnerà, poi, con una penna il punto preciso da forare e praticherà i fori con un’apposita pistola che inserirà nel buco i cosiddetti pre-orecchini. Questi dovranno essere ruotati spesso nei giorni successivi e disinfettati.

Al momento della foratura, il personale dovrà far leggere e firmare ai genitori un modulo informativo ed uno per il consenso all’intervento.

E voi cosa ne pensate? A che età avete fatto i buchi alle orecchie alle vostre bimbe?

5 commenti su “Buchi alle orecchie: quando e come farli”

  1. Per quanto riguarda il foro all’orecchio e’ consigliabile andare in negozi (farmacie e non) che usano pre orecchini sterili (con cartuccia sterile contenente un orecchino di acciaio chirurgico). E’ sbagliato “girare” l’orecchino “Questi dovranno essere ruotati spesso nei giorni successivi e disinfettati”: per due motivi 1 e’ che durante il giorno non abbiamo guanti in lattice e/o mani “pulite” ed e’ altrettanto sbagliato usare soluzioni con alcool (ci sono altre lozioni molto piu’ indicate). Consiglio di farsi forare l’orecchio al mattino con queste cartucce e chiedere che non venga pressato al massimo per permettere alla ferita di cicatrizzarsi velocemente (ruotare l’orecchino di 180 gradi in senso orario ed anti-orario UNA SOLA VOLTA ed infine stringere un poco la farfallina prima di andare a letto con mani pulite). Facendo il buco al mattino, difficilmente avrete fastidi la prima notte.

    Rispondi
  2. Io ho gli orecchini sia normali sia il il secondo sia il terzo buco e li ho rifatti 2 volte perché la prima mi hsnno dovuta operare perché era entrata la farfallina all’interno del lobo quindiconsiglio che una volta tolti quelli che sono “sparati” di kndossarne un paio d’oro , e se la vostra bambina possiede dei lobi grossi di indossare delle monachelle per evitare che gli succeda come me assicuro che comunque dopo unun’intervento all’orecchio i buchi si posdono rifare

    Rispondi

Lascia un commento