8 marzo: spunto per una sana educazione di genere

Spread the love

Dopo aver trattato il tema di cosa augurare alla bambina che sta diventando donna per l’8 marzo, trattiamo invece il tema dalla parte del maschietto: cosa insegnare al bambino per non generare problematiche distinzioni tra i sessi? Come fare in modo che i machietti non trattino male le femminucce?

Sin da piccoli i bambini e le bambine si distinguono per attività e ruoli, a cominciare dai vestiti, passando per i giocattoli e finendo alle faccende di casa.

Da qui si formeranno più o meno saldamente e inconsapevolmente le loro idee di maschio e femmina, uomo e donna, determinando in larga parte il modo dell’interazione tra i sessi.

I genitori possono in qualche modo operare per far in modo che i maschietti non trattino male le femminucce, cosa che accade sovente durante l’infanzia e specialmente nell’età che va dai 5 ai 10 anni: i primi potrebbero infatti alzar la gonna alle seconde, tirargli i capelli, escluderle dai loro giochi o ridicolizzarle.

Quello che si dovrebbe far capire ai figli è che non ci sono motivi per trattare a priori le femminucce in maniera diversa, che entrambi possono giocare insieme e venirsi incontro con i loro gusti e interessi.

L’aspetto più problematico della questione è che molto spesso non tutti i maschietti amano giocare con le macchinine e le pistole e le femminucce con bambole e pentole. I bambini sono un mondo variegato e diversificato e sono ben lontani dal poter essere classificati con categorie così semplici.

Per questo sono i genitori i primi a dover abbandonare categorie rigide e stereotipe sul comportamento dei due sessi: mai scandalizzarsi se un bambino è attratto da trucchi e bambole, viceversa mai creare allarmi se le bambine non vogliono la gonna e preferiscono i trenini.

Ogni bambino dovrebbe imparare a giocare con i compagni indipendentemente dal loro genere sessuale. A proposito un famoso libro di Elena Giannini che si intitola Dalla parte delle bambine (partendo dall’assunto che non esistono aprioristiche qualità femminili e maschili, ma solo umane – libro cooptato dalle riflessioni femministe e non in quanto si evince che spesso la cultura occidentale l’educazione sia in qualche modo a favore dei maschietti), epiloga molto bene la questione:

[L’operazione da compiere] non è di formare le bambine a immagine e somiglianza dei maschi, ma di restituire a ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene.

Lascia un commento