Educazione sentimentale, le lezioni per ragazzi al via in Piemonte

Spread the love

L’educazione sentimentale? Da adesso si impara fra i banchi di scuola, almeno nella regione Piemonte che ha avuto l’idea di inserire due ore di educazione sentimentale nel programma delle classi quarte e quinte superiori delle scuole piemontesi con l’obiettivo di contrastare aggressività, bullismo e violenza, ma anche migliorare i rapporti di coppia e di amicizia. 

Mare Libri Rimini festival ragazzi 12 14 Giugno

 tra amici. L’idea è del Consiglio regionale del Piemonte che ha ingaggiato un docente di filosofia dell’educazione e una psicoterapeuta per corsi destinati agli studenti degli ultimi due anni. Un esperimento pilota che viene intrapreso per la prima volta in Italia: nulla a che vedere con l’educazione sessuale. L’idea di insegnare l’abc dell’amore a cominciare dalla scuola, è del Consiglio regionale del Piemonte  che ha deciso di additare a un docente di filosofia dell’educazione e una psicoterapeuta i corsi che prenderanno il via nel corso del prossimo anno scolastico e che saranno totalmente estranei all’educazione sessuale. 

Si tratta in effetti del primo esperimento in assoluto che verrà condotto in Italia che coinvolgerà duemila ragazzi nel corso che si terrà da novembre e marzo e che cercherà di insegnare come gestire le relazioni affettive ai ragazzi cercando di superare la freddezza che si è ormai creata con i rapporto basati sui social network che sembrano aver svuotato di ogni realtà i rapporti reali. Le lezioni di educazione sentimentale di flaubetiana memoria verranno suddivise in due parti: nella prima parte si approfondita una ricostruzione storico- filosofica dei principali motivi di dissidio di genere, partendo da Adamo ed Eva per arrivare agli esempi della letteratura moderna mentre nella seconda parte si affronterà l’importanza degli strumenti affettivi indispensabile per poter impostare una relazione sana ai tempi di Facebook e dei social network.

SAFER INTERNET DAY, COME NAVIGARE SICURI IN RETE

photo credits | think stock

Lascia un commento