Bambini e malanni di stagione, ecco come affrontarli in modo naturale

Spread the love

Che durante le stagioni fredde un po’ tutti vengano colpiti dai cosiddetti malanni di stagione è cosa risaputa. Anche i bambini non fanno eccezione, anzi ne sono addirittura più soggetti (a volte basta prendano freddo per pochi minuti perchè salga la febbre). Ma curare tali influenze non sempre richiede l’utilizzo di farmaci: ecco che i cari e vecchi rimedi della nonna, continuano ancora a stupire.

Bambini malanni stagione, ecco come affrontarli modo naturale

Per combattere influenza, raffreddore e mal di gola, disturbi piuttosto fastidiosi ma non gravi e che spesso vanno via nel giro di un paio di giorni senza complicazioni nè ricadute, possono risultare utili dei rimedi casalinghi del tutto naturali, che regalano una piacevole sensazione di benessere che combatte lo stato di spossatezza legato al malanno i turno, senza contare la mancanza assoluta di controindicazioni ed effetti collaterali.

Molto spesso un valido aiuto contro i malanni di stagione si trova direttamente in dispensa. Inutile ricordare come alcuni cibi come il miele, il latte caldo, la camomilla, ed ancora il brodo di pollo, siano solo alcuni degli alimenti più efficaci in questa stagione. Importante è, anche in pieno inverno, bere molto: e se l’acqua non risulta così tanto allettante la si può sostituire con succhi di frutta e tisane (arricchite con lo zenzero, potente antiinfiammatorio), o con la classica spremuta di arancia, che non dovrebbe mai mancare e che risulta essere una manna dal cielo in questi casi. Da non sottovalutare, infine, anche la pappa reale, ottima alleata delle difese mmunitarie spesso utilizzata come integratore quando l’organismo abbia necessità di ritrovare forza ed energia.

E per il mal di gola? Niente paura: al bando sciroppi e caramelle, via libera, invece, ad un mix di limone e miele che andranno semplicemente mescolati insieme e somministrati poco per volta durante il giorno. Leggete anche come proteggere i bambini dal freddo per evitare i malanni di stagione, i rimedi naturali per evitare mal di gola e ricadute influenzali e malanni di stagione dei bambini, come affrontarli.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento