Tonsillite nei bambini: sintomi, durata e cura

Spread the love

Durante le stagioni più fredde sono numerosi i malanni con i quali adulti e bambini si trovino ad avere a che fare. Tra questi c’è la tonsillite, che deve essere trattata a dovere per favorire una pronta guarigione ed evitare complicazioni. Tra i sintomi della tonsillite nei bambini, e non solo, ci sono il mal di gola, la gola arrossata, le tonsille infiammate. Spesso è accompagnata da placche e febbre più o meno alta, da mal di testa, perdita di voce ed indolenzimento di ghiandole e collo.

Tonsillite nei bambini: sintomi, durata e cura

Non trattandosi di una malattia grave, nel giro di una settimana si può giungere ad una completa guarigione. C’è da premettere come, essendo nella maggior parte dei casi provocata da un virus, sia preferibile non somminstrare antibiotici, che risulterebbero del tutto inutili oltre che potenzialmente pericolosi. La cura si riduce spesso ad antifiammatori che hanno il compito di alleviare i fastidi legati alla malattia. Qualora, invece, sia stata appurata l’origine batterica della tonsillite, via libera agli antibiotici.

Tra i rimedi naturali, tuttavia, esistono alcuni accorgimenti da mettere in atto con degli ingredienti del tutto naturali. La propoli, ad esempio, è un antibiotico naturale con effetto anestetizzante, che risulta utile anche per lenire i bruciori. Altra dritta riguarda la malva: preparatene un infuso da fare bere ai bambini. Sempre da utilizzare sottoforma di infuso vi è anche lo zenzero. In questo caso potrete unirlo, in acqua calda, a del miele.

Tornando alle cure, per ovvie ragioni è meglio evitare il fai da te: il pediatra saprà consigliare la giusta cura da seguire caso per caso e dopo approfondita visita medica del piccolo paziente.

Tonsilliti nei bambini, come si curano e quando è necessario l’intervento chirurgico

Malattie esantematiche, rosolia e scarlattina

Mal di gola, mal di orecchi e sangue dal naso: i disturbi estivi più frequenti nei bambini

Adenoidi e tonsille: toglierle o lasciarle?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento