L’igiene orale in gravidanza

Spread the love

La bocca, durante la gestazione, subisce numerose modificazioni ed è esposta a molti stimoli ormonali. Nei nove mesi di gravidanza, gli elevati livelli di estrogeno e di progesterone, agiscono anche sulle mucose del cavo orale e causano una ipersensibilizzazione dei tessuti che sono, così, maggiormente esposti al rischio di irritazioni ed infezioni. Per questo, è molto importante, durante tutta la gestazione, seguire una corretta igiene orale anche a scopo preventivo contro carie dentali, placca, gengiviti,ed altre patologie o disturbi.

In gravidanza, per un’igiene orale scrupolosa è importante seguire delle semplici ma precise regole. Lo spazzolino deve essere preferibilmente abbastanza piccolo, dotato di setole morbide in modo da non irritare ulteriormente le gengive che in questo periodo diventano più sensibili e delicate.

E’ buona norma imparare ad usare con regolarità anche il filo interdentale, poichè lo spazzolino da solo non è in grado di assicurare una pulizia completa ed ottimale della bocca. Il filo interdentale, invece, permette di rimuovere tutto lo sporco ed i residui di cibo tra i denti, contrastando così la formazione del tartaro e della placca batterica. Per mantenere denti e gengive costantemente puliti ed in buona salute, è preferibile lavare i denti con dentifrici al fluoro almeno un paio di volte al giorno, senza mai saltare il fondamentale appuntamento serale con lo spazzolino. In farmacia, si possono trovare dei collutori specifici da usare in gravidanza, sotto prescrizione medica, per effettuare degli sciacqui.  In questi casi, è opportuno attenersi alle indicazioni del medico circa le dosi ed i modi di somministrazione dei prodotti, facendo attenzione a non ingoiarli.

Se le gengive sono molto infiammate e sanguinano di frequente, è opportuno rivolgersi ad uno specialista che potrà prescrivere prodotti specifici per alleviare i disturbi. Consultare il dentista è molto importante durante tutti i nove mesi di gravidanza per effettuare controlli periodici, check-up completi e pulizie professionali.

4 commenti su “L’igiene orale in gravidanza”

  1. Quando aspettavo mia figlia ho fatto controlli periodici da BelSorriso perchè mi avevano detto che in gravidanza sarebbe cambiata l’igiene orale..per via degli ormoni, della nausea mattutina eccetera…rischiavo serie infiammazioni e mi sono rivolta agli specilaisti di BelSorriso.

    Rispondi

Lascia un commento