Trucco per bambine, è allarme dermatite

Spread the love

Una volta i trucchi di mamma erano assolutamente off limits per noi bambine. Quante volte siamo rimaste a guardarla rapite mentre applicava il mascara e stendeva il rossetto, sognando il giorno che anche noi avremmo avuto il permesso di essere belle come lei? Ci toccava attendere l’arrivo dell’adolescenza, nel migliore dei casi, per vederci finalmente concesso un filo di lucidalabbra. Come per molti aspetti della nostra infanzia, ahinoi, anche in questo caso però sembra che il trend si sia invertito e sono moltissime le bambine che già a sette-otto anni vengono addirittura spinte dalla mamma all’uso del make up.A segnalare il fenomeno, che, a dispetto dei nostri ricordi d’infanzia ha un che di inquietante, sono i pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), riuniti a Genova fino al 29 settembre per il loro congresso nazionale. Inquietante dicevamo e per almeno due motivi: da un lato concedere alle bambine di usare ombretti, rimmel e mascara ha fatto registrare un impennata dei casi di dermatite (+16,7%) nella fascia di età compresa fra otto e dodici anni, dall’altro è specchio di un atteggiamento che considera i bambini oggetti da esibire.

I bambini, sottolinea il presidente della Fimp Giuseppe Mele, sono oggi sempre più spesso considerati dai genitori non come individui a se stanti con una propria personalità e propri desideri quanto piuttosto come proiezioni di se stessi, dei propri desideri, magari irrealizzati. Così il bambino, la bambina in questo caso, perde il senso definito della propria identità ed è indotto a comportarsi come un piccolo adulto.

Sempre più spesso le bambine appaiono infatti concentrate sull’apparire (si moltiplicano d’altra parte i concorsi di bellezza dedicati alle baby miss) al punto da dimenticare i giochi in favore di vestitini e trucchi. Ma le ricadute negative, avverono i pediatri italiani, riguardamo sia la loro salute fisica che il loro sano sviluppo psichico.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

3 commenti su “Trucco per bambine, è allarme dermatite”

Lascia un commento