Dermatite atopica, è boom tra i bambini

Spread the love

Quante volte avete notato delle zone arrossate, il bambino ha lamentato prurito e la pelle sembrava desquamata? Purtroppo è la dermatite ed è un fenomeno in costante crescita, perché tendiamo ad aggredire la pelle dei nostri piccoli con saponi troppo forti, abbigliamento pesante (e in alcuni casi sintetici) e ambienti secchi e decisamente troppo caldi. Le dermatiti sono in aumento del 15 percento nei primi mesi di vita, del 20% negli under 7 e del 18% dai 7 ai 16 anni (dati Paidoss, l’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza).

dermatite

Non dobbiamo però cospargerci il capo di cenere da sole. Molto spesso non siamo noi o il nostro stile di vita la causa della dermatite. A volte, non c’è un motivo conosciuto. Aggiungiamo che la cura in molti casi è peggio della malattia, a causa degli effetti indesiderati. Oggi però esiste un nuovo preparato a base di un principio attivo naturale, l’estratto dal girasole.

È un prodotto estremamente idratante, in grado di penetrare in profondità. Svolge una azione lenitiva sulle chiazze pruriginose sia in fase acuta sia cronicizzata, agendo sul rilascio dei fattori di infiammazione che provocano il danno tissutale.

Queste proprietà sono dovute al fatto che GPI Colina non agisce come un farmaco, tanto più che non lo è, bensì penetra nelle cellule della cute integrandosi nei meccanismi che controllano l’insorgenza e la gravità delle irritazioni cutanee, partecipando direttamente all’azione di autoregolazione delle cellule stesse e inibendo lo stato infiammatorio.

Ha commentato Piacentini a LaStampa. Questo principio attivo sembra essere davvero efficace in tutte le fasi. Ricordate però di curare la dermatite anche altri piccoli accorgimenti: evitare i detergenti a base di sapone, idratare molto bene la pelle, usare solo fibre naturali e far dormire il bambino in un ambiente caldo ma non soffocante. Ricordate poi di sospendere la piscina nelle fasi acute e di non lavare troppo spesso il piccolino.

 

Photo Credits | Shutterstock / Kaspars Grinvalds

Lascia un commento