Torta di fichi e ricotta per la merenda dei bambini

Spread the love

La torta di fichi e ricotta, ricetta di Benedetta Parodi oramai diventata uno dei miei cavalli di battaglia, è il dolce ideale da realizzare in questo periodo dell’anno per la merenda di tutta la famiglia, dei bambini, in particolar modo. Si tratta di un dolce ricco, è vero, ma alcuni particolari accorgimenti, quali l’utilizzo dello yogurt nella preparazione della pasta frolla e della ricotta nel ripieno, fa sì che risulti decisamente più leggera e adatta al delicato stomaco dei più piccoli.

Torta di fichi e ricotta per la merenda dei bambini

La torta di fichi e ricotta è ottima anche a colazione: approfittate dei fichi freschi, che sono di stagione e piacciono ai bimbi. Ecco come si prepara.

Ingredienti

400 gr di fichi
90 gr di zucchero
Per la frolla
100 gr di zucchero
90 gr di burro
1 uovo
70 gr di yogurt
320 gr di farina
1/2 bustina di lievito
200 gr di ricotta
2 tuorli

Preparazione

Lavare bene i fichi e tagliarli a spicchi dopo averli sbucciati. Adesso versarli in un tegame con metà dose di zucchero e farli cuocere su fiamma non troppo alta per 20 minuti circa. Farli caramellare, quindi spegnere la fiammma e fare raffreddare. Adesso preparare l’impasto per la base: montare l’uovo con lo zucchero rimanente ed unire il sale, il burro morbido a cubetti, lo yogurt e mescolare bene. Aggiungere adesso la farina setacciata con il lievito e lavorare ancora. Ottenuto un composto omogeneo, sodo e liscio, creare una palla e avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente. Farela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavorare la ricotta con i tuorli ed i fichi e mescolare con delicatezza. Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e rivestire il fondo ed i bordi di uno stampo.  Bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e versare sopra il composto di ricotta, ripiegare bene i bordi della pasta in eccesso e fare cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Fare raffreddare completamente, prelevare dallo stampo e servire a fette. Non perdete tutte le ricette di dolci per bambini!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento