Svizzera, proposto il maxi congedo maternità di 38 settimane

Spread the love

Questa la proposta di legge della Commissione Federale per le Questioni Famigliari della Svizzera che rilancia la proposta di 14 settimane per la madre, 8 per il padre e le restanti 16 da suddividere tra la neo-mamma e il neo-papà, in base alle proprie esigenze. C’è da dire che attualmente in Svizzera non esiste un congedo paternità.

congedo,

Intanto la proposta punta soprattutto a favorire uno stile e una qualità di vita più soddisfacente piuttosto che aumentare gli stipendi secondo gli svizzeri. 

Obiettivo primario è quello di coinvolgere maggiormente il padre nella crescita dei figli e consentire al tempo stesso alla madre di riprendere il lavoro senza necessariamente ridurlo, come spiegato dalla presidente della commissione, Anja Wyden Guelpa.

Importante anche la parte economica però: i congedi verrebbero remunerati all’80% dello stipendio previsto e potrebbero essere utilizzati entro il complemento dei tre anni dei bambini.

Il costo del progetto verrebbe quantificato in un miliardo e mezzo di franchi, circa 1,3 miliardi di euro, fin troppo per Jean-Marc Probst, vice-presidente del padronato svizzero, insostenibile a suo dire per la piccole e medie imprese.

I sostenitori sono certi che l’investimento verrebbe ripagato positivamente dalla ricadute fiscali offerte alle donne nel momento in cui venga loro offerta la possibilità di tornare a lavorare nel momento in cui il marito ha maggiore tempo a disposizione per fare il padre.

Intanto i cittadini svizzeri verranno chiamati a decidere da un punto di vista referendario sulla materia del congedo paternità: la proposta del referendum è  l’introduzione dei un congedo della durata di 4 settimane.

CONGEDO PER PAPA’ LAVORATORI, COME FUNZIONA

photo credits | think stock

Lascia un commento