Senza coccole, i bimbi diventano obesi

Spread the love

mamma coccole bambini obesità

La fonte è autorevole: secondo uno studio condotto dall’Università dell’Ohio e pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine, i bambini  che nella prima infanzia (in particolare nei primi 24 mesi di vita) ricevono meno coccole da parte dei genitori, hanno il 30% in più di possibilità di diventare obesi dopo i 4 anni e mezzo, e questa tendenza se la porteranno dietro anche nell’adolescenza e da adulti.

La ricerca, guidata dalla dott.ssa Sarah Anderson, docente di epidemiologia, è stata condotta su un campione di 6600 bambini nati nel 2001 negli Stati Uniti (dove il problema dell’obesità è particolarmente diffuso), esaminati a 2 anni e poi a 4 anni e mezzo, valutando il loro grado di soddisfazione quando venivano coccolati e consolati dai genitori e incrociando questi dati con il loro indice di massa corporea.

Come spiegato dagli autori della ricerca, un bambino che non riceve sufficienti attenzioni soprattutto dalla madre sviluppa paura, ansia e stress: questo meccanismo agisce sulle stesse aree del cervello che regolano il senso di fame e di sazietà, mandando in tilt il sistema di autocontrollo dell’appetito, e così si spiegherebbe la relazione tra sicurezza e attenzioni ricevute e tendenza all’obesità futura.

Un po’ come succede a noi adulti, che quando ci sentiamo stressati o giù di morale, ci consoliamo con il cioccolato o altri elementi ricchi di zuccheri.

Spiega Sarah Anderson:

Le risposte del bambino agli stimoli stressanti si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori, e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane.

E ancora:

Un nuovo approccio per prevenire l’obesità è aiutare i bambini a sviluppare modi sani per controllare le proprie emozioni e i propri comportamenti quando vanno incontro a stress psicologico.

Care mamme, sono certa che non avevate bisogno di una ricerca americana per essere spronate a coccolare i vostri bambini: tenerli in braccio, abbracciarli, riempirli di baci e carezze è per un genitore una grande gioia, indipendentemente da tutto. Oggi sappiamo però che, in questo modo, oltre a rendere i nostri figli dei bambini sicuri e soddisfatti oggi, potremo forse aiutare anche la loro salute domani. 

Sempre che, mentre li coccolate, non li rimpinziate di merendine, ovvio… 

Lascia un commento