Obesità infantile: 10 mosse per combatterla

Spread the love

Obesità infantile in Italia. Dal 67° Congresso della Società Italiana Pediatria inizia la crociata contro l’obesità infantile, una patologia subdola che trae spesso in inganno i genitori che contenti dei loro figli “rosei e paffutelli” non si pongono la domanda che il figlio sia precocemente a rischio obesità.

Il Progetto MiVoglioBene stabilisce 10 regole per prevenire il rischio obesità. Vediamole.

1 Allattamento

Allattare al seno almeno sei mesi, se possibile fino i dodici mesi. L’allattamento materno è la prima occasione per realizzare una corretta educazione alimentare.

2 Svezzamento

Introdurre alimenti e bevande, ad eccezione dell’acqua, complementari al latte materno dopo i sei mesi compiuti.
3 Apporto proteico limitato

Controllare l’introito di proteine per i primi due anni di vita. Evitare il parmigiano nelle pappe fino a 1 anno. Non superare i 20 g. di carne o formaggio e i 30 g. di prosciutto.
4 Bevande caloriche

Evitare da 0 a sei anni tè istantaneo, tè deteinato, tisane, succhi di frutta, soft drinks, acqua zuccherata.
5 Biberon

Sospendere entro i 12-24 mesi il suo utilizzo. Dopo i 12 mesi il rischio di sovrappeso aumenta del 3% per ogni mese di uso del biberon. Il biberon non favorisce una corretta regolazione del senso di sazietà.

A rischio la salute dentale.
6 Mezzi di trasporto

A tre anni abbandonare l’uso del passeggino. Limitare l’abitudine di portare il bambino sul carrello della spesa. Privilegiare l’abitudine di andare a scuola a piedi.
7 Controllo del BMI

A partire dai due anni controllare ad ogni visita dal pediatra la curva del body mass index. Tenere d’occhio l’EAR, “early adiposity rebound”, indicatore del precoce aumento dell’adiposità e quindi di sovrappeso futuro.
8 Sedentarietà

Far muovere il bambino il più possibile sin dai primi mesi di vita. Evitare di tenerlo troppo seduto, non mettere il bambino davanti alla televisione prima dei due anni, dopo i due anni non superare le otto ore a settimana di TV/videogiochi, quando mangia o compie altre attività spegnere la televisione.
9 Giochi

Regolare e incentivare i giochi di movimento adatti alle varie età del bambino.
10 Porzioni corrette

Preparare il piatto con la “taglia” di alimento idonea all’età del bambino. La porzione giusta è riportata nell’Atlante Fotografico delle Porzioni Alimentari che indica tre porzioni crescenti: “small”, “medium”, “large”.

4 commenti su “Obesità infantile: 10 mosse per combatterla”

Lascia un commento