Seggiolini auto, quanto sono sicuri?

Spread the love

La sicurezza dei seggiolini auto ti preoccupa?  Secondo l’ACI non dovrebbe. L’Automobile Club d’Italia, infatti, ha condotto un test su trenta modelli di seggiolini per auto attualmente in commercio, l’83 per cento dei quali ha superato, più o meno brillantemente, la prova: uno dei dispositivi presi in esame è stato giudicato ottimo, quindici buoni, sei soddisfacenti, due appena sufficienti. Cinque in tutto i modelli che non hanno superato l’esame, anche tenuto conto della presenza di sostanze pericolose e materiali dannosi per la salute del bambino.

Possiamo quindi stare un po’ più tranquilli: i dispositivi in commercio garantiscono standard di protezione e sicurezza abbastanza elevati. Il problema, denuncia l’ACI, è che molti genitori al volante peccano di leggerezza: il 60% dei bambini italiani viaggia infatti regolarmente senza seggiolino; abitudine questa cattiva e rischiosissima se si pensa che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i bambini di età compresa fra cinque e quattordici anni.

All’utilizzo scorretto dei dispositivi contribuiscono poi istruzioni poco chiare per l’utilizzo e il montaggio del seggiolino, che se eseguiti in maniera errata mettono a repentaglio la sicurezza del piccolo esattamente come se non li si usasse affatto. Ad affermarlo è il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi, che aggiunge:

Troppi automobilisti … hanno una scarsa cultura della sicurezza anche a scapito dei propri figli come ad esempio il fatto di non leggere bene le istruzioni

Informare i genitori per renderli maggiormente consapevoli è quindi una necessità, cui l’ACI ha deciso di rispondere con un programma di corsi per genitori: Trasportaci sicuri, che si svolgerà presso ASL, sedi ACI, scuole e ospedali.

[Fonte]

Lascia un commento