Articoli per bambini: seggiolino auto

di Redazione 3

seggiolino auto

Così come l’acquisto della culla anche quello relativo al seggiolino auto risulta essere estremamente importante. E’ bene anzitutto ricordare che anche il migliore dei seggiolini auto se montato in modo scorretto o usato nella maniera sbagliata risulta essere estremamente pericoloso per la salute dei bambini.

Qualche mese fa ACI e altri Automobil Club hanno esaminato alcuni dispositivi seggiolini. Ebbene i risultati (che potete vedere andando a questo link) sono a dir poco preoccupanti. Su 50 modelli esaminati solamente 2 sono risultati ottimi mentre ben 7 modelli sono stati ritenuti scarsi. Altri dati emersi dalla ricerca mettono in luce il fatto che il 40% bambini europei viaggia senza seggiolino (certo, sarebbe il caso anzitutto di incentivare anche l’uso delle cinture di sicurezza da parte dei genitori; in questo modo forse qualcosa potrebbe anche cambiare) e oltre la metà in modo non adeguato. Ossia dispositivo di dimensioni non corrette o non omologato. Alcuni genitori lo ritengono addirittura un oggetto superfluo. Come si può pensare che qualcosa creato per la sicurezza sia superfluo?

Vediamo come scegliere un seggiolino.

Anzitutto deve essere omologato. Controlla quindi che ci sia l’ etichetta ECE 44.03 o ECE 44.04.
Il passo successivo è quello di prestare attenzione al peso del bambino. Questo dispositivi di sicurezza si suddividono in 4 gruppi proprio a seconda del peso:

– Gruppo 0: fino a 10 kg (che corrisponde circa a 12 mesi)
– Gruppo 0+: fino a 13 kg (circa 24 mesi)
– Gruppo 1: da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4 anni)
– Gruppo 2: da 9 a 25 kg (da 3 a 6 anni)
– Gruppo 3: da 22 a 36 kg (da 5 a 12 anni)

Come si evince dal file relativo alla ricerca Aci inoltre:

Isofyx è il sistema più innovativo ed efficace per agganciare un seggiolino in auto. Con Isofix il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa parte integrante della scocca dell’auto. Da febbraio 2006 tutte le vetture di nuova omologazione devono prevedere gli speciali agganci con i quali installare i seggiolini Isofix.

Infine vi ricordiamo che anche nel caso di brevi tragitti il bambino deve essere sempre e comunque allacciato. Pensate che sono ben 5 mila i bambini che ogni anno perdono la vita sulle strade: vogliamo fare qualcosa di concreto per cercare di evitare queste stragi? Cominciamo acquistando gli oggetti giusti.