Troppi bambini in macchina senza seggiolino

Spread the love

Devono viaggiare sul seggiolino! Questo non è un consiglio, è la legge che lo impone. E non è neanche una moda, ma è una questione di sicurezza. Eppure secondo i dati raccolti da Children in the car, che ha analizzato gli incidenti  d’auto occorsi fra il 2007 e il 2009 in Norvegia, tutte le volte che un bambino muore in auto è perché non è stato assicurato al sedile.

Quali sono gli errori più comuni commessi dai genitori? Spesso non acquistano seggiolini adatti ai bimbi o non lo utilizzano in modo adeguato (per esempio viene posizionato male dal 50 percento dei genitori). Dallo studio è emerso che il 37 percento dei bambini (su 1.300 da zero a 16 anni) non è sistemato a dovere e che per questo il 23 percento potrebbe rischiare la vita in caso di incidente.

Direte voi, ma qui siamo in Norvegia. È vero, ma in Italia le cose sono ancora più gravi. Secondo gli ultimi dati ACI-Istat, il 60 percento dei genitori non usa il seggiolino per i propri figli.  E la maggior parte dei genitori non si allaccia le cinture o parla al cellullare mettendo a rischio la propria sicurezza e quella di chi viaggia con lui.  Purtroppo, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in età evolutiva sopra ai 5 anni.

Il tragitto dura pochi minuti! È vero, ma anche in pochi metri di strada si può avere la sfortuna di incontrare un grave pericolo. Cercate poi di mantenere un po’ di ordine in macchina.  Avere oggetti sparsi in auto possono diventare facili “proiettili” in caso di frenata eccessiva, così come avere un bimbo in braccio non vuol dire proteggerlo. Questi consigli valgono soprattutto per i bimbi più grandi, perché i neonati di solito viaggiano abbastanza sicuri. Al Corriere della Sera, Alberto Villani, responsabile dell’Unità di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha commentato:

Tutte le cautele svaniscono dopo i tre, quattro anni: pochi, ad esempio, usano il rialzo del sedile per agganciare come si deve le cinture a tutti gli under 12 o ai bambini più bassi di un metro e mezzo. Molti genitori poi fanno sedere i figli sul sedile anteriore: un errore enorme, perché è il posto più pericoloso. E la probabilità che si allenti l’attenzione sulle norme di sicurezza aumenta se ci sono più adulti in macchina.

Photo Credit| ThinkStock

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento