Sicurezza in auto dei bambini: 6 genitori su 10 non usano il seggiolino

Spread the love

La sicurezza in macchina non è una variabile opinabile. Ci sono delle regole che andrebbero rispettate eppure durante il convegno “Vai sul sicuro”, il primo mai in Italia con il focus puntato esclusivamente sulla sicurezza in auto dei bambini, sono emersi dei dati molto gravi: circa il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto per il proprio figlio, un dato che, distribuito su tutto il territorio nazionale, dice che il sistema di ritenuta è usato di più al Nord, 61,80%, meno al Centro, 42,20%, e decisamente poco al Sud, dove la percentuale scende e si attesta intorno al 23,80%.

Bambini in auto: in Italia il 60 % non ha il seggiolino

Durante il convegno, si sono analizzate le abitudini degli italiani (fonte Altroconsumo) che acquistano un seggiolino nuovo (85%), ma il 33% di loro non allaccia tutte le volte il bambino per tragitti brevi, in zone con poco traffico, soprattutto se il bambino ha fra i 4 e i 7 anni (45%) e soprattutto al Sud (49%). Le ragioni per cui il genitore non allaccia il bambino sono varie: perché ritiene che il rischio sia basso (75%), perché il piccolo fa i capricci (28%), perché si va piano (25%) o perché un altro passeggero tiene in braccio il bambino (14%).

Sono abitudini e convinzioni assolutamente sbagliate se si considerano i dati ISTAT del 2015, secondo i quali 40 bambini sono morti in incidenti stradali (di cui 17 fra gli 0 e i 4 anni) e 11.407 sono stati i feriti (di cui 2.839 fra gli 0 e i 4 anni). Anche se l’Italia si sta avvicinando all’obiettivo “vision zero” per la mortalità sulle strade dei bambini, il campanello d’allarme è proprio la percentuale di vittime fra gli 0 e i 4 anni che è passata dal 19,3 % del 2001 al 42,5% del 2015. Fra questi, molto elevata è il dato delle vittime su strade urbane, a riprova del fatto che non sono più sicure, nonostante la velocità contenuta.

 

 

 

Lascia un commento